Tartufi cheto di ricotta e cocco


Stare a dieta non è semplice, men che meno negli ultimi tempi.
Ci si annoia in casa, e spesso per passare il tempo si cucina e si mangia. Beato chi lo può fare senza sensi di colpa e senza la paura di ritrovarsi diversi chili in più sul sedere a fine quarantena. Io che a dieta ci sono, mi sono dovuta destreggiare tra la necessità di reperire gli alimenti che mi occorrono e la difficoltà di non cedere nel lungo tempo che passo in casa. Non è difficilissimo; seguo una dieta chetogenica che prevede la sospensione totale per un certo periodo di tutti gli alimenti che contengono carboidrati. Mi trovo bene e i risultati non mancano, ma ogni tanto la voglia di dolce dopo pranzo o cena si fa sentire. Mi sono inventata questa ricetta partendo da dei tartufi al cocco che avevo preparato tempo fa e che si prestavano ad essere rimodellati secondo questo stile alimentare.

Con queste dosi si ottengono circa 25 tartufini che bastano per tutta la famiglia, perchè credetemi non ne mangerete solo voi. Io li ho preparati ieri sera e stamattina il piatto era magicamente dimezzato...
Preparare questa ricetta senza zucchero o dolcificante non cambia molto il risultato, semplicemente si avverte di più il gusto leggermente acidulo della ricotta.


Ingredienti 

250 g di ricotta vaccina
200 g  + 4 cucchiai di farina di cocco
10 gtt di dolcificante liquido (facoltativo)
2 cucchiai di cacao amaro

In una ciotola capiente lavoriamo la ricotta con la farina di cocco e il dolcificante.
Formiamo delle palline di circa 1,5 cm di diametro.
Infariniamo metà delle palline nel cocco e l'altra metà nel cacao amaro.
Conserviamo in frigo.






Commenti

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia