Tartufi al cocco


Fare l'infermiera mi piace da impazzire.
Credo non ci sia lavoro più bello, però che fatica...
Io lavoro in un centro dialisi e i pazienti sono sempre gli stessi. Di fatto anche se non si vuole, in breve tempo ci si trova a far parte di una grande famiglia, e quando dico grande intendo circa 80 persone.
Non è sempre facile, qualche volta si discute, ma come in tutte le famiglie prima o poi bisogna chiarirsi e far pace.  Si ride molto, perchè senza umorismo non si può affrontare un lavoro simile.
Purtroppo qualche volta ci si incupisce se qualcuno viene a mancare, così come si fanno i salti di gioia se qualcun altro riceve il tanto desiderato trapianto di rene...

Meno male che poi si torna a casa, e ci si può lasciare tutto alle spalle (almeno fino al prossimo turno...) e preparare qualcosa di buono che ci scaldi il cuore.
Oggi l'ispirazione era dalla mia parte, così ho preparato questi tartufini deliziosi che hanno superato anche il test di Stefano che ultimamente è diventato particolarmente esigente.



Ingredienti:
  • 250 gr di ricotta
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 250 gr di cocco grattugiato
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiai di rum
Questa ricetta non necessita di nessun tipo di cottura, ma solo di una sosta in frigorifero.
In una terrina lavoriamo la ricotta con un mestolo di legno fino a che non si sarà ammorbidita per bene. Poi aggiungiamo lentamente lo zucchero e infine 200 gr di cocco,  2 cucchiai di cacao e il rum. Lavoriamo velocemente ma con delicatezza per non rovinare la cremosità.
Quando tutto sarà ben amalgamato formiamo delle palline che poi passeremo nel cocco o nel cacao rimanente, in modo da formare tartufi di due colori diversi.
Disponiamo nei pirottini e mettiamo in frigorifero almeno per un'ora prima di servire.

Attenzione: non lavoriamo troppo le palline con le mani, rischieremo di rovinare l'impasto.


Con questa ricetta partecipo al contest:

Commenti

  1. Bellissimi e tanto golosi, li adoro, bravissima Roberta!!!!!!

    RispondiElimina
  2. anche io penso che tu faccia un lavoro meraviglioso!!!!
    come sono meravigliosi i tuoi tartufini!
    ciao carla

    RispondiElimina
  3. grazie mi piace questa ricetta pratica e golosa...ha superato anche il mio esame un bacione e se tiva ti aspetto con altre ricette!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia