Torta di mele soffice


Nuovo giro, nuova corsa, nuova torta di mele. Sono mesi che provo ricette alla ricerca di quella ideale, da segnare sul mio ricettario e rispolverare ogni volta che ne abbiamo voglia, ma ancora nulla, fino ad oggi. Se vi piacciono le torte umide all'interno da accompagnare con della panna o della crema, vi lascio il link di quella preparata qualche mese fa qui, ma per quanto buona non era ancora veramente perfetta. Questa invece ha sbaragliato tutte le concorrenti vincendo a mani basse. Facile da preparare, veloce, si sporcano pochi utensili, con tante mele dentro e fuori e una morbidezza inaudita. Posso dire che questa da ora in poi sarà il mio cavallo di battaglia!


INGREDIENTI per una tortiera da 19 cm di diametro, circa 6 porzioni:

  • 130 g di farina 00
  • 10 g di lievito in polvere per dolci
  • 70 g di zucchero semolato
  • 50 g di burro
  • 2 uova
  • 1 vasetto di jogurt
  • cannella a piacere
  • 1 pizzico di sale
  • 2-3 mele
Sbucciamo e tagliamo a dadini abbastanza piccoli le mele.
Lavoriamo con le fruste elettriche il burro ammorbidito e lo zucchero. Poi aggiungiamo una alla volta le uova e lo jogurt. Mi raccomando cerchiamo di non far smontare l'impasto. Uniamo la farina setacciata e il lievito, infine sale e cannella. Io ne ho messo una leggera spolverata, ma col senno di poi avrei potuto osare con mezzo cucchiaino per dare un sapore più strong. 
A questo punto lasciamo le fruste e aggiungiamo 2/3 delle mele nel composto e versiamo tutto in una tortiera imburrata e infarinata. Le mele rimaste potremo spargerle a piacere sulla superficie prima di infornare, io ho messo anche un cucchiaio di zucchero di canna per poter ottenere una bella crosticina dorata.

Commenti

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia