TORTA DI MELE (AL MICROONDE)



Non so da voi, ma in Sardegna oggi sembra sia tornato l'autunno. Piove, e qualche giorno fa la neve ha imbiancato i monti del Gennargentu, cosa non troppo frequente neanche in pieno inverno. Detto questo, parliamo di cucina al microonde. Non ne sono mai stata una grande fan ma non avendo per ora il forno tradizionale mi sono dovuta adattare, con grande soddisfazione per la velocità di cottura degli alimenti e il conseguente risparmio di energia elettrica, argomento che sta mettendo in crisi più di una famiglia italiana. 
Ho acquistato una teglia crisp per torte e mi sono cimentata in un grande classico: la torta di mele. Non é mai stata la mia torta preferita, ma Matteo ne va matto, così ho iniziato la mia personale ricerca per la torta perfetta che sicuramente comprenderà vari esperimenti. Questa, era abbastanza buona, molto umida all'interno grazie al fatto che le mele si trovano anche dentro l'impasto, e bella dorata in superficie. Diciamo che è la classica torta da accompagnare a una tazza di té caldo in giornate tristi e cupe come quella di oggi. Provatela, perché sicuramente non ne rimarrete delusi. 
Io non ho aggiunto aromi, ma certamente una spolverata di cannella o la scorza gattugiata di un limone le avrebbero dato un tocco in più.

INGREDIENTI
  • 300 g di farina
  • 3 uova
  • 3 mele (scegliete la qualità che preferite io ho usato le golden)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 100 ml di latte
Lavoriamo con le fruste uova e zucchero, il composto dovrà diventare bello spumoso; poi aggiungiamo la farina setacciata poco per volta, il latte e il burro fuso. Infine il lievito.
Incorporiamo due mele tagliate a dadini di circa un cm di lato nell'impasto e mescoliamo bene. In linea generale visto che sarà abbastanza compatto non scenderanno sul fondo e si amalgameranno bene all'interno. A questo punto versiamo in una teglia adatta di 24-25 cm di diametro e decoriamo con la mela rimasta tagliata a fettine; cospargiamo la superficie con un cucchiaio di zucchero di canna, se non lo avete va benissimo quello normale e cuociamo con funzione crisp per circa 14 minuti. Scaduto questo tempo facciamo la prova dello stecchino ed eventualmente prolunghiamo la cottura per altri due minuti, o se la torta dovesse essere cotta ma troppo pallida in superficie si può mettere sotto il grill fino a doratura desiderata.
Se avete il forno tradizionale invece fatte come di consueto: 180°C per circa 35 minuti.














 

Commenti

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia