Torta sette vasetti, versione integrale


Si sa, se non mi complico la vita non sono contenta. E in un sabato mattina in cui mi sono svegliata più o meno all'alba, come sempre, ho avuto la brillante idea di fare una torta. Doveva essere una torta facile da preparare, che non implicasse il dover sporcare mille cose e che fosse anche gustosa. In frigo ho due vasetti di jogurt, uno alla pesca e uno alla banana, puntualmente li compro e puntualmente li lascio lì, fino a che non mi decido a mangiarli perché si avvicina la data scadenza; ma oggi no. Oggi ho deciso che mi sarei sbarazzata quanto meno di uno di loro facendo la famosa torta sette vasetti, che effettivamente dovrebbe essere facilissima da fare, a meno che come me non vi mettiate a cambiare un po' tutto.

Le modifiche che ho fatto non sono tante, ma sono sostanziali, per cui vi ritroverete con un dolce completamente diverso dalla classica torta di jogurt, diciamo più casereccia, molto adatta alla colazione.

 

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 20 cm

  • 1 vasetto di jogurt intero alla banana (ma voi scegliete quello che preferite)
  • 3 uova
  • 1 vasetto di farina 00
  • 2 vasetti di farina integrale
  • 1 vasetto di olio di semi di girasole
  • 1 vasetto di zucchero di canna
  • 1 vasetto di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito
  • zucchero a velo

Come potete vedere ho sostituito alcune parti con la farina integrale e con lo zucchero di canna. Il procedimento è quello classico, mescolate tutto in una ciotola con un mestolo di legno, versate in una tortiera foderata di carta forno, coprite con della carta stagnola la superficie e cuocete a 170°C per 45 minuti circa controllando la cottura con uno stecchino.

Perché la carta stagnola? Perché lo zucchero di canna tende a fare la crosticina sulla superficie, ma la torta impiega molto a cuocere, in questo modo potrete controllare il momento in cui la torta è pronta e farla dorare gli ultimi 15 minuti.

Se poi voleste fare qualcosa di ancora più speciale, provate, dopo averla fatta raffreddare, a tagliarla a fette a farla biscottare in forno. Vi piacerà ancora di più se consumata con burro e marmellata.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia