Torta di ricotta al cacao


 Domenica mattina. Sveglia all’alba anche se mi piacerebbe da morire riuscire a dormire fino alle otto. E vabbè… undici anni da infermiera hanno influito abbondantemente sui miei orari. Mi alzo, preparo la caffetteria e penso… nel weekend solitamente preparo i pancakes per quel fidanzato che ancora ronfa a letto, ma oggi no…volevo qualcosa di diverso… di più goloso e avvolgente al palato. Così inizio a sfogliare in modo compulsivo i miei sacri ricettari finché non trovo una ricetta base che mi soddisfi e che ovviamente ho stravolto aggiungendo di tutto e di più. 
Alla fine ho ottenuto una torta morbida e cioccolatosa che volendo si può anche servire a fine pasto accompagnandola con della panna montata.
 

INGREDIENTI per una tortiera piccola (diametro 15 cm)
  • 150 g di ricotta vaccina
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato

 Come indicato queste sono le dosi per una tortiera che basta per 4 persone circa. Da quando abito sola mi sono convertita a queste teglie più piccine che permettono di ridurre gli sprechi e di preparare la quantità giusta senza doverne mangiare per giorni e giorni. Se vi interessa fare una torta più grande basta che raddoppiate tutte le dosi, eccetto le uova per cui due grandi dovrebbero essere comunque più che sufficienti.

Iniziamo lavorando la ricotta con lo zucchero, a cui aggiungeremo le uova, poi la farina e il lievito. Infine il cacao e le gocce di cioccolato. Infine inforniamo per 35 minuti circa a 180°C.

Come potete vedere la mia si è spaccata in superficie, ma non preoccupatevi, se la cosa vi disturba potete spolverare sopra un po' di zucchero a velo.






Commenti

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia