Parmigiana di melanzane


Questo non è un piatto. È il piatto. Quello che unisce le famiglie e gli amici intorno a un tavolo. Quello che si prepara in quantità esagerate, da mettere in freezer, perché non ci si mette a friggere solo per una teglia piccola. Quello semplice da preparare a patto che gli ingredienti siano ottimi. 

Così una sera di luglio mi sono ritrovata con tutto l'occorrente, a parte il coraggio di mettermi a friggere, cosa che ho fatto dopo il tramonto sperando in un po' di refrigerio, che ovviamente non è arrivato. Ma il risultato è stato perfetto. Talmente perfetto, che forse ho superato in maestria anche la nonna del mio fidanzato, un'entità superiore che in cucina non ha rivali.

INGREDIENTI PER 2 TEGLIE DA 4 PORZIONI CIASCUNA:

  • 3 melanzane grandi 
  • 1 litro circa di passata di pomodoro
  • basilico
  • una cipolla piccola
  • olio per friggere
  • parmigiano grattugiato a volontà
  • mozzarella per pizza (importante perché non rilascia acqua in cottura)
  • sale

Iniziamo dalle melanzane, che vanno tagliate in fette da circa mezzo cm di spessore, fritte in olio bollente e messe a riposare per almeno 12 ore in uno scolapasta in modo da eliminare l'unto in eccesso. Intanto si può avviare il sugo al basilico: io faccio un soffritto con la cipolla, metto la passata di pomodoro, aggiusto di sale e lascio cuocere per un'oretta, a fine cottura aggiungo il basilico. Non facciamolo restringere troppo, è importante rimanga abbastanza leggero perché si ridurrà ulteriormente durante la cottura in forno.

Come già detto, dopo il tempo di riposo delle melanzane, si può assemblare tutto in teglia. Iniziamo con uno strato di melanzane, poi mettiamo il sugo e infine la mozzarella tritata e un'abbondante spolverata di parmigiano. Proseguiamo così fino a riempire la teglia. A questo punto si cuoce in forno ventilato per circa 30-40 minuti a 180°C e si termina con 5 minuti di grill per far dorare bene la superficie.

Tralasciate la cottura se decidete di congelarla. Quando la vorrete preparare basterà scongelarla e infilarla in forno.

 

 


               

Commenti

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia