Insalata di polpo e patate

 Lo ammetto, non sono brava a cucinare il pesce...in realtà non ci ho mai provato. Forse per pigrizia, forse per paura di sbagliare e dover buttare una materia prima che in linea generale ha un costo abbastanza elevato; fatto sta che io il pesce normalmente lo mangio comodamente seduta in ristorante e in casa quando è qualcun altro a cucinarlo.  
L'insalata di polpo e patate è uno dei miei piatti di mare preferiti che si presta ad essere consumato come piatto unico o come antipasto e che ho scoperto essere anche molto semplice da preparare. Per la cottura ho usato la slow cooker, ormai mia fedele alleata in cucina, per cui non ho dovuto pensare a nulla, ma andiamo per gradi...
 
INGREDIENTI per 3-4 persone
  • 700-800 di polpo
  • due patate grandi
  • olio evo
  • aglio e prezzemolo tritati a piacere
  • sale

Partiamo dal polpo; io l'ho cotto per tre ore e mezzo impostando su HIGH e poi l'ho lasciato raffreddare tutta la notte nella sua acqua di cottura. Chiariamo bene una cosa, il polpo cotto in slow cooker deve essere scongelato e messo nella pentola senza nessun liquido, ne rilascerà in abbondanza. Una volta raffreddato si taglia a tocchetti.

Le patate vanno semplicemente lessate avendo cura di lasciarle abbastanza sode, sbucciate e tagliate a dadini.

Infine si mescola tutto aggiungendo una cucchiaiata abbondante di prezzemolo e aglio tritati (so che non a tutti piacciono ma io li ritengo indispensabili per la riuscita del piatto) e più o meno una tazzina da caffè di olio. 

Mi raccomando, quando decidete di preparare questo piatto abbiate l'accortezza di cucinarlo almeno 24 ore prima di servirlo in modo che si possa insaporire per bene. Io lo servo a temperatura ambiente, ma se decidete di intiepidirlo appena nel microonde sarà comunque ottimo.



Commenti

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia