PARMIGIANA IN CROSTA


Ci sono piatti che nascono senza un perchè, che semplicemente prendono vita mentre si pasticcia ai  fornelli. Non so a voi ma a me capita con una certa frequenza. Il più delle volte quando unisco ingredienti rimasti in frigo che devono essere consumati in breve tempo. Credo sia proprio questo il senso della cucina di recupero: ottimizzare quello che si ha senza buttare via nulla o almeno riducendo gli scarti.
Viviamo in un'epoca di grande consumismo in cui si compra in modo compulsivo e poi irrimediabilmente ci si ritrova con una marea di cose che non si sa come sfruttare. Capiamoci, questo vale per tutto: abiti, scarpe, oggetti di varia natura, e purtroppo anche cibo. Per carità non voglio sicuramente fare la morale sullo spreco di alimentari, però mi rendo conto che spesso e volentieri si acquistano quantità di prodotti in offerta che poi scadono dimenticati in un angolo del frigorifero o peggio ancora della dispensa. A parte lo spreco economico, credo sia proprio uno schiaffo in faccia a chi da mangiare non ne ha, soprattutto in questo difficile periodo in cui veramente tanta gente si è ritrovata in serie difficoltà.
Per questo motivo, mi sto imponendo un uso sapiente dei prodotti alimentari, limitando gli sprechi e sfruttando quello che compro in maniera intelligente. 
 
Questa torta salata è nata così, un po' per caso, con poche cose che avevo in frigo: melanzane, qualche pomodoro troppo maturo per farne un'insalata e un rotolo di pasta brisè. Doveva essere una semplice torta salata alle melanzane e alla fine è venuta fuori una crosta di brisè con dentro una parmigiana di melanzane. Provatela, perchè è carina, si mangia con le mani ed è semplice da servire, inoltre si può congelare e togliere fuori dal freezer al momento opportuno.

 
INGREDIENTI
 
  • 1 rotolo di pasta brisè rotonda
  • 2 melanzane viola grandi
  • 2 pomodori grandi e ben maturi
  • 2 uova
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • mezza cipolla tritata
  • 2 spicchi d'aglio
  • sale
  • origano 
  • olio evo

In una casseruola capiente scaldiamo circa 4 cucchiai d'olio evo iniziamo a rosolare la cipolla con gli spicchi d'aglio tagliati a metà, poi uniamo le melanzane e un bicchiere d'acqua e lasciamo cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Uniamo i pomodori tagliati a cubetti e un cucchiaino di origano, regoliamo di sale e continuiamo la cottura a fuoco basso fino a quando le melanzane non si sono praticamente ridotte a una crema. Non vogliamo un composto acquoso quindi facciamo asciugare bene tutti i liquidi di cottura, pena una brisè molliccia che non manterrà la sua croccantezza. Terminata la cottura, spegniamo il gas e lasciamo raffreddare completamente. 

Una volta fatto questo leviamo l'aglio, e uniamo al ripieno 2 uova e 2/3 del parmigiano.

A questo punto possiamo versare tutto nella brisè precedentemente aperta in una teglia di dimensioni adeguate e spolveriamo la superficie con il restante formaggio. Per evitare che la crosticina in superficie bruci copriamo la torta con della carte stagnola che leveremo gli ultimi dieci minuti di cottura.

Cuociamo in forno a 180°C per circa 30-40 minuti.

 


























Commenti

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia