Tiramisù



Inutile dirlo, è il dolce italiano più famoso nel mondo. E probabilmente anche quello più riprodotto nelle case italiane. Ha una storia estremamente interessante che vi consiglio di andare a leggere direttamente sul sito dell'Accademia del tiramisù perchè io non riuscirei a raccontarvela con la stessa bravura. 
Gli ingredienti sono pochi: caffè, savoiardi, mascarpone, zucchero e uova, e proprio per il fatto che non c'è cottura usate solo ingredienti di buona qualità, soprattutto il caffè. Un pessimo caffè potrebbe rovinare tutto e alterare il gusto finale del dolce, sarebbe un vero peccato!
La ricetta tradizionale prevede l'utilizzo dei soli tuorli, ma io utilizzo anche gli albumi montati a neve perchè preferisco una crema più morbida e leggera. 
Come potete vedere dalla foto ogni volta che posso evito di preparare questo dolce in teglia, onestamente lo trovo poco elegante, ma spesso si devono fare i conti con numerosi invitati, ragion per cui questa è la cosa più semplice. 
Vi consiglio di preparare il tiramisù almeno 24 ore prima di servirlo, in questo modo la crema avrà modo di stabilizzarsi e il tutto di insaporirsi bene. Se volete potete anche farlo e congelarlo, dura senza problemi fino a 2 mesi senza perdere il suo gusto,ma abbiate l'accortezza di toglierlo dal freezer almeno 1 ora prima di servirlo e di conservarlo in frigo. Spolveratelo col cacao amaro appena prima di servirlo, senza esagerare. Ma veniamo alla ricetta:


Ingredienti

500 g mascarpone
6 uova
150 g zucchero
300 g savoiardi
1 tazza di caffè non zuccherato
cacao amaro in polvere q.b.

(se volete un tiramisù più leggero potete usare 5 uova e 100 g di zucchero senza perdere in gusto)
Montere i tuori con lo zucchero fino a ottenere una crema morbida e chiara, 
poi aggiungere il mascarpone e mescolare bene.
Montare gli albumi a neve ben ferma e unirli alla crema già preparata incorporandoli dal basso verso l'alto per evitare che si smontino.
Bagnare i savoiardi nel caffè tiepido da una lato e dall'altro in modo veloce, non dovranno inzupparsi troppo per non perdere struttura, e disporli alla base della teglia.
Coprirli con uno strato di crema al mascarpone e spolverare con cacao amaro. 
Procede con un altro strato di savoiardi, crema e infine cacao.
Conservare in frigo fino al momento di servire.


Commenti

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia