Crema pasticciera al limone

La prima volta che ho preparato la crema pasticciera avevo dieci o undici anni. Durante l’estate passavo molto del mio tempo con una compagna di scuola che abitava vicino a casa mia e tra le varie cose che facevamo c’erano gli esperimenti culinari. La crema pasticciera fu uno dei primi. La ricetta era quella di sua nonna, che abitava al piano superiore e che puntualmente ce la ripeteva dalla finestra, mentre iniziavamo a scaldare il latte. Probabilmente ne mangiammo dei chili durante quelle vacanze; il suo gusto e il suo profumo mi sono rimasti impressi e per me sanno di felicità, di calde giornate estive e di spensieratezza.
L’ho ripreparata qualche giorno fa per guarnire i bignè e il suo profumo mi ha riportata indietro nel tempo, liscia lucida e saporita come la ricordavo. Questa non è una ricetta: è la ricetta! Quella da tenere sempre a portata di mano perché adatta da mangiare a cucchiaiate o per guarnire dolci di svariati genere. 



Ingredienti 

500 ml di latte
4 tuorli d’uovo 
1 limone non trattato
100 gr di zucchero
50 gr di farina ( o ancora meglio maizena)

Mettiamo a scaldare il latte con dentro dei pezzi grandi di scorza di limone fino a che non raggiungerà quasi il bollore.
Intanto lavoriamo con una frusta i tuorli con lo zucchero e quando la crema sarà gonfia  e chiara  aggiungiamo la farina ( o la maizena). 
Continuiamo a lavorare per qualche secondo ancora, poi lentamente aggiungiamo il latte caldo che avremo privato della scorsa del limone mescolando bene per evitare la formazione di grumi. 
Rimettiamo sul fuoco al minimo mescolando di continuo. 
Raggiunto il bollore, valutare quale sia la consistenza desiderata ricordando che una volta fredda sarà più soda, quindi spegnere e lasciar raffreddare coprendo la crema con della pellicola per alimenti affinché non si formi la pellicina sopra.

Commenti

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia