pancakes integrali

Riprendere a scrivere su un blog lasciato alla deriva da anni non è affatto semplice, me ne rendo conto, ma probabilmente avevo bisogno di esplorare  nuovi percorsi prima di tornare a condividere la mia passione per il buon cibo e la cucina in generale. Non viviamo in tempi facili, tutti chiusi in casa, ognuno che guarda fuori dalla sua finestra aspettando il momento in cui si potrà riprendere una vita normale.
Uno dei risvolti più curiosi di tutta la faccenda della pandemia è la corsa agli acquisti di farina, lievito di birra e uova, come se si stesse tornando al tempo della guerra; o forse, semplicemente, panificare è uno dei passatempo del momento, e mi fa piacere vi dirò.
Panificare significa accettare lunghi tempi di lievitazione e diciamo che per chi è abituato sempre a correre da una parte dall'altra questo si trasforma magicamente in un bellissimo esercizio di pazienza e raccoglimento.
Comunque, stamattina mi sono svegliata con la voglia di preparare qualcosa di buono, e così pancakes furono, ma integrali.
 

PANCAKES INTEGRALI
 
200 g di farina integrale (io ho usato la Barilla)
250 g di latte
2 uova
2 bustine di zucchero di canna (più o meno un cucchiaio raso)
1 bustina di lievito
1 noce di burro
 
Il procedimento è davvero facilissimo: 
mettere tutto in una ciotola e mescolare bene.
Ricordatevi di setacciare il lievito perchè potrebbe creare qualche grumo.
Far riposare l'impasto per circa 20 minuti.
Mettere a scaldare una padella antiaderente, farvi sciogliere il burro e cuocere i pancakes usando come dosatore un piccolo mestolo.
Una volta che si formeranno le bollicine in superficie, girare e terminare la cottura.
Infine guarnire a piacere.

In questo caso io ho usato come condimento una marmellata d'arance fatta in casa ma poteteadoperare quello che preferite.


ps: scusatemi per la foto indegna ma non era preventivata la pubblicazione della ricetta, giuro che migliorerò.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia