La crostata di zucchine dell'Araba



Tra i blog che seguo con più piacere c'è sicuramente quello di Stefania, la ormai famosa Araba Felice. I suoi racconti da una parte del mondo che ci sembra così lontana per usi e costumi mi divertono e mi fanno pensare a come possa essere diversa la vita a poche ore di volo da qui, soprattutto per le donne. Ma la cosa che più più sorprende sono le ricette: semplici, veloci e quasi sempre senza qualche ingrediente che a prima vista sembrano basilari. Alla fin fine tutto restava sempre molto empirico, non ho mai riprodotto nessuna delle sue ricette, come se si trattasse di un furto. 
Poi un giorno leggo di una crostata salata di zucchine da si può preparare in pochi minuti e far cuocere con tranquillità in forno, e... non ho potuto resistere. Avevo in casa tutto quello che mi serviva, comprese le zucchine e ho deciso che era il momento giusto per provarci, anche perchè Stefania prometteva che la base si sarebbe preparata in meno di un minuto. Effettivamente ci ho messo pochissimo tempo e ho preparato la cena per la sera con pochi gesti e sporcando il meno possibile.
Ovviamente la base si può personalizzare in mille modi e quindi è una di quelle cose che conviene saper fare anche in caso di cena improvvisata.
Io ora vi metto la ricetta ma andate a trovare Stefania e leggetevi anche il racconto che la precede...


Ingredienti:

250 gr di farina
100 ml di acqua bollente
100 ml di olio di semi
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito per torte salate
verdure a scelta da condire a piacere con olio sale e spezie


Mescolare la farina con il lievito e il sale. Aggiungere l'olio e l'acqua bollente. Mescolate con una forchetta fino a ottenere un impasto morbido che si possa lavorare. Io l'ho steso su una teglia foderata di carta forno usano i pugni chiusi per evitare buchi e affossamenti. Poi si ricopre con le zucchine tagliate sottili, si condisce con olio sale e le spezie preferite e si inforna a 200°C per circa 45 minuti.

Per la buona riuscita del piatto è utilissimo seguire i consigli di Stefania che ci da tute le dritte per ottenere un prodotto fantastico.







Commenti

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia