Una pasta speciale per le emergenze


Mentre scrivo il post di oggi la mia mente vola in palestra e alle nuove cose che mi faranno fare oggi.
La prima lezione è stata superata brillantemente, se non consideriamo il fatto che non riesco più a sollevare il braccio destro, e onestamente mi aspettavo qualcosa di molto più tragico e faticoso. 
Tomasina e Hana, le mie colleghe, mi avevano messa in guardia da attrezzi strani e difficili da usare come fossero stati strumenti di tortura medioevali, ma alla fine non era nulla di troppo complicato. 
Musica alta, qualche risata e la lezione è volata in una attimo.
Mi piacciono le cose così, rapide e indolori, anche in cucina. 
Qualche volta con poca fatica si ottengono autentiche delizie e per me è così quando si parla di questa pasta.

Premetto che non sono una mangiatrice famelica di pastasciutta, ma ogni tanto un piatto me lo faccio fuori senza troppi sensi di colpa. Questa ricetta si prepara in dieci minuti dieci e mi ha aiutata a salvare centinaia di serate in cui la cena era improvvisata senza dover ricorrere alla pasta aglio olio e peperoncino, che tra l'altro non è tra le mie preferite. Provatela. Io l'adoro.


SPAGHETTI CON TONNO E CIPOLLE

x 2-3 persone:
250-300 gr di spaghetti n.3
3 scatolette di tonno da 80gr all'olio d'oliva
1 cipolla grande
olio evo
peperoncino in polvere a volontà.

Mettiamo subito a bollire l'acqua per la pasta.
Intanto rosoliamo a fuoco medio e con un filo d'olio la cipolla tagliata a fettine non troppo sottili con un pizzico di sale per evitare che imbiondisca.
Ci interessa che cuocia ma senza prendere il colore ambrato.
Dopo circa 3 minuti aggiungiamo il tonno sgocciolato dall'olio e continuiamo a rosolare.
Intanto cuociamo gli spaghetti lasciandoli ovviamente al dente.
Scoliamo e saltiamo col condimento aggiungendo peperoncino 
a volontà e altro olio se dovesse servire.
Servire subito.

Ovviamente vi prego, non metteteci sopra il parmigiano.
Conosco persone che commettono questo sacrilegio e io proprio non riesco ad accettarlo!


Commenti

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia