Caprese... il gelato di Giacomo Picariello

Oggi mi è arrivata la prima ricetta per il contest via mail, e io ve la ripubblico proprio come mi è stata mandata, con tanti complimenti per l'autore, Giacomo Picariello.


Caprese.... il gelato!!!!


Per il gelato al pomodoro:

400gr polpa di pomodoro;
1 cucchiaino di basilico fresco tritato dinemente;
150ml latte fresco;
2 fogli gelatina;
2 tuorli;
2 albumi;
1 cucchiaino di miele;
180gr di zucchero.
Sbattere i tuorli con lo zucchero.
Far bollire il latte.

Mettere i tuorli nella casseruola con il latte e portare a 80°C.
Mettere a bagno la gelatina in acqua freddissima.
Frullare la polpa di pomodoro con miele e basilico.
Scaldarla ed aggiungere la gelatina strizzata.
Montare gli albumi a neve ben ferma.
Aggiungere agli albumi il pomodoro continuando a sbattere con le fruste ed
infine aggiungere la crema inglese.
Riporre il composto in un contenitore e metterlo in congelatore per circa 3
ore, mescolandolo ad intervalli di 40min.


Per il gelato alla mozzarella:

150ml latte fresco;
200gr mozzarella;
50ml panna fresca;
2 fogli gelatina;
2 tuorli;
70gr zucchero;
2 albumi;
1 cucchiaino di miele.

Frullare la mozzarellla con la panna fresca ed il miele.
Mettere la gelatina a bagno in acqua freddissima.
Portare ad ebollizione il latte.
Sbattere i tuorli con lo zucchero.
Aggiungere i tuorli al latte e portare a 80°C.
Togliere dal fuoco ed aggiungere la gelatina ben stizzata.
Montare gli albumi a neve ed aggiungere la crema ancora calda sempre sbattendo
con le fruste.
Aggiungere infine la crrema di mozzarella.
Riporre il composto in un contenitore e metterlo in congelatore per circa 3
ore, mescolandolo ad intervalli di 40min.

Per servire:

Biscotti frollini sbriciolati;
basilico fresco;
salsa di aceto balsamico.
Sbriciolare nel fondo del piatto i biscotti e adagiarvi sopra una quenelle di
gelato al pomodoro e una di gelato alla mozzarella.
Decorare con basilico e salsa di aceto balsamico.
Buon appetito!!!!
:-)

Commenti

  1. sono estasiata!!! foto, ricetta, colori e sapori stupendi! complimenti..!!un bacio
    luisa

    RispondiElimina
  2. Ma che fantasia!!! Complimenti a Giacomo!

    RispondiElimina
  3. Particolarissimo questo gelato! Indubbiamente una ricetta insolita, ma io che sono molto curiosa l'assaggerei subito ;-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Incredibile questa idea. Geniale direi. Mi leggo bene il procedimento ma tu l'hai realizzata alla perfezione. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  5. che meraviglia...complimenti davvero!

    RispondiElimina
  6. fantastico! bravissima, ha un ottimo aspetto!

    ho appena scoprto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  7. Care Ragazze probabilmente non avete letto bene il post. Questa meraviglia non l'ho fatta io, ma Giacomo Picariello, che mi ha mandato la ricetta via mail per partecipare al contest.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia