Muffin al cocco (Coconut muffins)


Ho di recente appreso che il mio fidanzato, che notoriamente odia la frutta, adora il cocco.
Quando dico che odia la frutta non intendo dire che non gli piace, ma che proprio ne detesta l'odore, il colore e se possibile anche la forma. Se sospetta che in un piatto ci sia anche solo l'ombra di una fettina di mela o di un pezzetto di banana è capacissimo di sputare anche il boccone più prelibato pur di non sentirsi contaminare dalle vitamine. 
Ma ditemi ora: il cocco che cosa è?
Vaglielo a spiegare che è un frutto tropicale...
Comunque ho approfittato di questo suo raptus alimentare per preparare dei buonissimi muffin al cocco. Ne ho sfornato 6 ieri mattina, io ne ho mangiato uno a metà, e nel piatto ora ce n'è uno. Mancano 4 muffin e mezzo all'appello...Secondo voi che fine hanno fatto?


Muffin al cocco

Ingredienti per 6 muffin:
  • 150 gr di farina
  • 60 gr di farina di cocco
  • mezzo bicchiere di latte
  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di burro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
Lavoriamo lo zucchero con le uova.
Aggiungiamo la farina, il cocco, il lievito, il burro fuso e il latte.
Mescoliamo bene per alcuni minuti con cucchiaio di legno.
Dividiamo negli stampini e cospargiamo la superficie con della farina di cocco.
Inforniamo a 180° per 15 minuti circa.

NB: Se usate stampi per muffin in silicone ricordatevi di imburrarli bene se non volete che i vostri dolcetti si rompano quando cercate di tirarli fuori.

Per i celiaci andrà benissimo aumentare la farina di cocco a 90 gr e usare 120 gr di farina di riso. In questo modo uscirà ancora più "coccosa".



Con questa ricetta partecipo a:

Commenti

  1. Ciao Roberta, grazie per la ricetta, unica cosa siccome mi sembra fatta con farina di grano, che contiene glutine, puoi precisare che chi volesse fare una versione gluten free può utilizzare una farina che non lo contenga?!perchè il contest è al cocco e seza glutine! fammi sapere!

    RispondiElimina
  2. Ciao ! Buonissimi questi muffin, il cocco mi piace molto! Brava...

    Valentina
    http://lincapace.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Li adoro!!! Li ho fatti anch'io qualche settimana fa ;)

    RispondiElimina
  4. ahahahahaha ... di sicuro troverai il modo per camuffare la frutta e fargliela mangiare , è noto a tutte le mogli che è facile prender in giro i propri mariti a tavola :-)))

    RispondiElimina
  5. Buoni i muffins al cocco, hai mai provato ad aggiungere il cacao all'impasto? Credimi, sono divini!!
    Buona serata :-)

    RispondiElimina
  6. saranno davvero squisiti questi muffins!se vuoi puoi passare anche da noi http://lericettedimaripatty.blogspot.com/ ciaoo

    RispondiElimina
  7. Roberta grazie mille! Sono un po' pignola perchè purtroppo con la celiachia non si scherza...Grazie mille anche per la disponibilità!

    RispondiElimina
  8. Questi li faccio di sicuro, devono essere una bomba di bontà!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  9. :) ihihihi i maschi a volte sono così strani!! Carmine (il mio moroso) non ha un buon rapporto on la verdura...ed io sono disperata perchè la amo :( :(
    Cmq...i muffin hanno un aspetto fantastico e immagino che il sapore sia ancora meglio :) bravissima :)

    RispondiElimina
  10. Ahhh...io potrei morire senza frutta! Quindi visto che il cocco lo è (ma non lo diciamo forte eh), ti rubo la ricetta e la provo pure io ;-)

    RispondiElimina
  11. questo dolcino sarebbe proprio adatto per festeggiare non credi????:P
    http://cappuccinoandcornetto.blogspot.com/2011/11/torta-soffice-ananas-e-amaretti-ed.html

    :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia