Torta morbidissima alle nocciole




Come vedete il mio blog ha cambiato abito. Era da tanto che volevo creare qualcosa di bello, ma ormai avrete capito che sono negata, quindi mi affidata ad Azzurra del blog GraficScribbles che ha saputo crearmi questo bellissimo web-kit. E' proprio una soddisfazione vedere finalmente la mia paginetta come la sognavo! Per qualunque cosa visitate il suo blog, si occupa anche dei banner per i food contest e si sa quelli a noi non devono mai mancare!
Festeggiamo con una torta, cosa c'è di meglio? Soprattutto il lunedì mattina quando tutti devono riprendere col lavoro e le preoccupazioni quotidiane? Credo nulla...

Ingredienti:
  • 180 gr di farina
  • 40 gr di granella di nocciola per l'impasto
  • 80-100 gr di grenella di nocciola per la copertura
  • 20 gr di granella di noci
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 200 gr di burro
  • 1 bustina e mezzo di lievito per dolci
  • 230 gr di zucchero
  • 6 uova grandi
  • 4-5 cucchiai di latte
  • qualche cucchiaio di miele
Realizzare questa torta è molto facile, soprattutto se avete in casa un bel robot per impastare; se invece usate le fruste state attente a non fondere l'apparecchio perchè l'impasto diventa molto compatto.
Comunque basta impastare il burro ammorbidito con lo zucchero, poi aggiungiamo la farine, il lievito, le uova, la granella di noci e nocciole e lo zucchero. Infine uniamo il cacao; il gusto si sentirà appena ma darà comunque un bel colorito al dolce.
Se l'impasto risulterà troppo duro aggiungiamo il latte.
Mescoliamo bene per qualche minuto e inforniamo a 160°C per 20-30 minuti.
Quando la torta è pronta la facciamo freddare e la guarniamo spennellandola con del miele e cospargendola con la granella di nocciole messa da parte.

Io l'ho anche guarnita all'interno con della semplice crema pasticciera, di cui vi ho già dato la ricetta e ho bagnato la torta con dello sciroppo di acqua e zucchero a cui ho aggiunto qualche goccia di aroma al rum. Ovviamente questo è il mio gusto, ma ognuno può sbizzarrirsi come vuole!


Commenti

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia