Torta al supercioccolato


Venerdì sera ero a cena fuori, ospite di amici, e mi sembrava il minimo portare il dolce. Quindi, subito dopo pranzo mi sono applicata a preparare qualcosa di veramente buono che tutti potessero gradire, consumando una quantità di ingredienti assurda e combinando anche qualche pasticcio...
Ma veniamo alla ricetta:

Ingredienti
per la base:
- 250gr di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 200 gr di burro o margarina
- 250 gr di zucchero
- 6 uova
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

per la farcia:
-1 confezione di budino al cioccolato
- mezzo litro di latte

per la copertura:
- 300 gr di cioccolato fondente
- 100 ml di panna

Procedimento:
La base che ho usato per la torta è un "pan di spagna veloce", una base ottima da farcire in qualunque modo, molto morbida ma compatta. Non è troppo asciutta e non si sbriciola.
L'ho preparata mescolando con tanta pazienza le uova e lo zucchero, poi ho aggiunto il burro morbido a pezzi, la farina, il lievito e il cacao. Quando l'impasto ci sembra abbastanza omogeneo possiamo metterlo in forno per circa mezz'ora a  180°C, ovviamente in una teglia imburrata e infarinata. Di recente ho anche provato a usare la carta da forno, ma non sono rimasta molto soddisfatta, e di conseguenza sono tornata ai vecchi metodi.

Per la farcia, quella del budino al cioccolato è stata una scelta di emergenza, perchè avevo finito le uova e nessun market vicino a casa è aperto alle 3 del pomeriggio. Però i miei amici sono rimasti piacevolmente sorpresi da questa trovata. Prepararlo è semplicissimo, mettete il contenuto di una busta per 4 persone in un pentolino con mezzo litro di latte e portate ad ebollizione mescolando continuamente, poi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Una volta che la torta è pronta, la leviamo dal forno e la mettiamo su una griglietta, la tagliamo a metà e la farciamo con il budino, che però deve essere ancora abbastanza liquido, altrimenti sarà impossibile stenderlo bene. Non ho bagnato il pan di spagna, è vero, ma credetemi non ce n'è stato bisogno perchè era talmente morbido che come condimento è bastato il budino.
Fatto questo non ci rimane che stendere la glassa sulla torta.
Facciamo sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato tagliato a quadrotti con la panna stando attenti che non si formino grumi, poi lo versiamo delicatamente sulla torta aiutandoci con una spatola per stenderla bene. A questo punto il gioco è fatto e ci si può divertire a decorare come meglio crediamo la nostra torta.

Mi raccomando quando la torta sarà pronta mettiamola in frigo per 1 oretta per far solidificare la glassa.


Commenti

  1. Golosissima così cioccolatosa, quanto mi piace, bravissima Roberta!!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao, cioccolatosamente guduriosa!!! azzeccata per una cena fra amici!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia