Pollo ai funghi con panna




Il freezer quasi vuoto nella speranza di riuscire a sbrinarlo prima dell'estate. Dentro due bustine di asparagi selvatici, una coscia di maialino regalatami da un paziente adorabile, un contenitore con del prezzemolo tritato e mezzo petto di pollo intero. Insomma, niente di interessante. O meglio niente che mi sembri appetibile. Comunque scongelo il pollo, che tanto in qualche modo si cucinerà. Esco a comprare la verdura per settimana e trovo dei funghi champignon. Illuminazione! 
Mi invento una di quelle ricette che sembrano tirate fuori dalla cucina di Julia Child: pollo con panna e funghi. Mai preparata prima. O meglio il pollo con i funghi sì, ma l'aggiunta della panna diventa la genialata del secolo. Il pollo rimane morbido e succoso e i funghi si amalgamano a una salsa deliziosa che l'hanno fatto diventare un piatto da offrire in occasione di cene con gli amici.
Preparato la mattina a cena non ho dovuto far altro che scaldarlo aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua per ricreare la cremosità della salsa.

INGREDIENTI PER 2/3 PERSONE
  • mezzo petto di pollo tagliato a dadini
  • 300 g circa di funghi champignon
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
  • 200 ml di panna da cucina
  • sale
  • olio evo
La facilità di questa ricetta è a dir poco imbarazzante. 
Iniziamo pulendo i funghi e tagliandoli in quattro (ma se sono grandi vanno benissimo anche a fettine). In una padella versiamo un filo d'olio e rosoliamo uno spicchio d'aglio tagliato in due, il prezzemolo e i funghi; salare e lasciar cuocere per una decina di minuti. Poi aggiungere il pollo a dadini e cuocere bene. Aggiustare di sale. Quando il liquido di cottura formatosi si sarà asciugato quasi totalmente aggiungiamo la panna e facciamo addensare per qualche minuto. Infine servire guarnendo con una spolverata di prezzemolo fresco.

Il piatto a dispetto del suo gusto avvolgente è velocissimo da preparare: basteranno trenta minuti in totale.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia