Couscous vegetariano


Vivo in una grande casa con una tartaruga e da 4 giorni con piccolo e demoniaco gattino nero che non ha altro intento nella sua giovane vita se non quello di mangiare e svegliarmi alle cinque del mattino per giocare. Quindi sono 4 giorni che mi sveglio con una palletta pelosa sopra la faccia che fa le fusa. Ma non tutti i  mali vengono per nuocere. Sveglia, una tazza di the e un paio di fette biscottate, guardo l'ora, si sono fatte le sei meno venti... penso velocemente che alle nove ho la mia lezione di equitazione...ragiono sul fatto che al mio rientro mi dovrò fare una doccia veloce, pranzare e andare a lavoro... ok, preparo il pranzo.
In questo momento sono le sei e quarantacinque del mattino, io scrivo al pc, il gatto mi ignora acciambellato sulla poltrona, e il pranzo è pronto per quando tornerò a casa.
Ho preparato tutto in circa venti minuti. Rapido e indolore.


INGREDIENTI PER UNA PERSONA
  • 50 g di couscous precotto
  • una zucchina piccola 
  • mezzo peperone 
  • 3 pomodorini cherry
  • 5 foglioline di menta
  • olio evo
  • sale q.b.
Iniziamo col preparare il couscous secondo le istruzioni riportate sulla confezione; normalmente bisogna sgranarlo con un cucchiaio d'olio usando i rebbi di una forchetta e poi ricoperto con acqua bollente leggermente salata. Si copre con un coperchio e si lascia riposare.
Intanto si cuociono zucchina e peperone, io ho usato il forno ma si possono anche solo rosolare in padella, e si tagliano a dadini.
Poi si tagliano i pomodori e la menta, precedentemente lavata.
Infine si mescola tutto con il couscous, si condisce con un filo d'olio e si lascia riposare fino al momento del pasto.

Io non l'ho messo ma ci starebbe molto bene anche uno spicchio d'aglio tagliato a metà.

Per quanto riguarda le dosi con i 50 g indicati si ottiene una porzione abbondante, quindi se volete si possono ridurre anche a 40. Per le calorie sappiate che il couscous essiccato ha 376 kcal per 100 g, più o meno quanto la pasta, ma siccome assorbe molta acqua, ne basta decisamente meno, cosa molto comoda quando si deve stare attenti alla linea o ci si vuole portare a lavoro o al mare un pasto nutriente ma facilmente digeribile.







Commenti

Post popolari in questo blog

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Un gelato per l'estate (il mio nuovo contest)

Muffin al cocco (Coconut muffins)