Zuppa orientale di verza e funghi



Sicuramente l'ho detto altre volte, ma continuo a sostenere che i piatti nati un po' per caso siano sempre delle piacevoli sorprese, esattamente come quello di questa sera. Avete presente le zuppe cinesi che si acquistano al supermercato a cui bisogna solo aggiungere dell'acqua bollente? Sì, esattamente quelle...Sì, quelle piene di tanto glutammato di sodio che ci si potrebbe salare un prosciutto di Parma intero. Non ho mai detto che siano sane! Ma in inverno, quando si è da soli a cena e non si ha intenzione di cucinare sono la manna dal cielo: calde, brodose e saporite. Comfort food che scalda l'anima.
Ora non vorrei pensaste che avessi realmente l'intenzione di farmi una zuppa del genere in casa... Semplicemente avevo funghi e verza da consumare prima che andassero a male e aggiungendo un po' di questo e un po' di quello il risultato è stato una zuppa leggera ma saporita a cui secondo il proprio gusto si possono aggiungere anche dei ramen. Intanto vi lascio la ricetta, se la provate fatemi sapere cosa ne pensate.

 
INGREDIENTI PER 3-4 PERSONE

  • mezzo cavolo verza
  • 150 g di funghi pleurotus ( io ho usato questi ma vanno bene anche quelli misti, basta siano freschi)
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 peperoncino
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 dado classico 
  • pepe q.b.
  • 1-2 cucchiai di salsa di soia

Scaldare in una padella l'olio e rosolarvi l'aglio sbucciato e tagliato a metà e il peperoncino. Aggiungere la verza affettata finemente e lasciar andare a fuoco medio col coperchio per 3-4 minuti, poi aggiungere i funghi.

A questo punto copriamo con abbondante acqua la verdura, aggiungiamo il dado e lasciamo cuocere fino a che la verza non sarà cotta. Attenzione perche deve rimanere soda.

Infine aggiungiamo la salsa di soia, uno o due cucchiai a seconda dei gusti, e una spolverata di pepe nero che darà un aroma piccantino ma non esagerato. Lasciare cuocere ancora per due minuti e servire bollente.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia