Bignè alla crema pasticcera

Periodo di grande mutamento quello che stiamo vivendo. La vita scorre imperterrita scandita dalle notizie del telegiornale e tutti aspettiamo di sentire buone notizie, di sentire che possiamo tornare alle nostre vite che dubito saranno uguali a prima. Io personalmente sto usando il tempo libero ( visto che continuo a lavorare come sempre) per fare tutto ciò che ho trascurato negli ultimi anni: leggere, riflettere, cucinare... tutto con un ritmo diverso, più lento, più placido, godendomi il momento. Ho preparato i miei primi bignè con questo spirito di rivoluzione personale, riscoprendo il gusto di cucinare con divertimento.
Il procedimento non è difficile, a patto di seguire bene tutte le indicazioni, perché la pasticceria, si sa, non ammette troppe modifiche delle ricette base senza alterazioni del risultato.
La ricetta della crema pasticcera la condividerò nei prossimi giorni e segnatevela perche è formidabile.






Ingredienti 

230 g di farina 00 
300 g d’acqua 
150 g di burro
330 g di uova ( circa 6 uova)
Sale q.b.


In un tegame abbastanza capiente mettere l’acqua, un pizzico di sale e il burro a pezzetti.
Accendere il gas a fuoco medio: 
quando il burro sarà completamente sciolto e l’acqua comincerà a bollire versare nel tegame tutta la farina e mescolare velocemente per un minuto circa, fino a che non si formerà una palla che si staccherà dalle pareti.
A questo punto, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare il composto, se aggiungessimo ora le uova esse si cuocerebbero dando un gusto di frittata ai bignè.
Una volta arrivato a temperatura ambiente incorporare le uova una alla volta mescolando con un mestolo di legno. Aggiungere un uovo solo quando il precedente è stato perfettamente inglobato.
Io ho usato 6 uova ma potrebbero bastarne anche 5, l’importante è ottenere una crema densa e lucida.
Ora non resta che creare i bignè con una tasca da pasticcere munita di bocchetta liscia.
Cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. 
Nb: distanziate bene l’impasto perché la pasta choux tende a raddoppiare il suo volume. 
Saranno pronti quando al tatto li sentirete croccanti e leggeri.


Commenti

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia