I muffin al cioccolato di Nigella Lawson (con olio ma non burro)



Mentre mezzo mondo corre in giro per acquistare i regali di Natale, io memore dell'esperienza dell'anno scorso, stavolta me ne resto comodamente a casa, col camino che scoppietta accanto a me che mentre la mia torta all'arancia cuoce, perchè ho già comprato tutti i regali.
Per una volta ho giocato d'anticipo e ne vado orgogliosa.
Ho più tempo per me e i miei interessi.
E per provare qualche ricetta nuova.
Quella di oggi arriva direttamente da Nigella Lawson.
Provate e gustate questi muffin.
Ne vale la pena.


MUFFIN AL CIOCCOLATO

2 tazze o 250 gr di farina 00
175 gr di zucchero
2 cucchiai colmi di cacao amaro
250 ml di latte
1 uovo
2 cucchiaini di lievito per dolci
90 ml di olio di semi
1/2 cucchiaino di bicarbonato
150 gr di gocce di cioccolato

Qui c'è veramente poco da fare.
In una ciotola mescolare farina, zucchero, cacao, lievito, bicarbonato e quasi tutte le gocce di cioccolato.
Lasciamone qualcuna da parte.
In un'altra ciotola mescolare l'uovo, il latte e l'olio.
Infine uniamo i due composti mescolando con un cucchiaio.
Versiamo nei pirottini, cospargiamo con le gocce rimaste la sommità, 
e cuociamo in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti.

Prima di sformarle lasciate raffreddare bene, altrimenti si sbricioleranno inesorabilmente 
e sarete obbligati a mangiarli col cucchiaino.

Commenti

  1. le ricette di Nigella sono sempre strabordanti di golosità....ottimo risultato mia cara!
    bacione

    RispondiElimina
  2. mmmm che delizia!
    *nuovo post da me, se ti va lascia un commentino =)

    RispondiElimina
  3. Mi piace tanto Nigella! E pure i muffin! ^.^

    RispondiElimina
  4. buoniii, poi senza burro sono perfetti!!

    RispondiElimina
  5. stragolosi Roberta, ne sono ghiottissima!!!!

    RispondiElimina
  6. evviva Nigella!! niente dieta con lei!!

    RispondiElimina
  7. Ultimamente ho la fissa per i muffins, la ricetta è di Nigella e quindi ovviamente vale la pena provarla, grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia