Zucchine ripiene (per chi si ostina a creare calore in cucina)



Caronte, Scipione, chiamatelo come volete, per me è semplicemente caldo torrido. Che poi quando è iniziato di dare i nomi alle ondate di caldo me lo dovete spiegare, passino gli uragani chiamati come signorine, ma Caronte fa veramente ridere...Manco ci stessero traghettando in un inferno dantesco...
Però devo anche ammettere che era dal 2003 che non vivevo un'estate così rovente, e l'anno credetemi è proprio quello, perchè mi ricordo bene che stavo seduta sui banchi di scuola a conquistarmi la mia maturità in canottiera e pantaloni cargo mimetici e infradito. E le prof mangiavano ghiaccioli mentre ci sorvegliavano con occhio bonario coscienti del fatto che avrei passato il compito alle mie compagne, decisamente meno studiose di me...Bei tempi!
Oggi mi sono ribellata all'uso del forno ma non a quello del microonde che mi ha aiutato a contenere l'ondata di calore e ha preparare delle semplici zucchine ripiene. Un classico che non passa mai di moda.



Zucchine ripiene


Ingredienti:

4 zucchine tonde
250 gr di macinato misto
1 uovo
1 cucchiaino di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pane grattugiato
1 presa di sale
1 spolverata di noce moscata
3-4 foglie di basilico
olio extra vergine d'oliva

Laviamo, asciughiamo e svuotiamo le zucchine tenendo da parte la sommità.
In questo caso non useremo il ripieno quindi potete tranquillamente gettarlo 
o sfruttarlo in qualche altra ricette.
Prepariamo il ripieno mescolando con un mestolo di legno tutti gli ingredienti.
Riempiamo le zucchine, copriamole con il loro "cappellino" e irroriamo con un filo d'olio.
Cuociamo nel microonde con funzione crisp per circa 20-30 minuti.
Serviamo tiepide.


Mi raccomando non dimenticatevi di partecipare al mio contest:


Commenti

  1. ciao roby!
    a chi lo dici,anche io sono un'ostinata del forno!
    per la cottura risottata,no,la pasta(e puoi usare qualsiasi formato)non diventa pastosa,non prende l'effetto colla a meno che tu non lo voglia!viene molto piu' saporita e prende molto meglio il sugo!prova con una piccola dose solo per te,cosi' avrai modo di assaggiare e decidere se ti piace o no!io la adoro!

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberta, bello mi piace molto questo piatto e anche il suo slogan!!!! Mi trovi tra i tuoi lettori.
    Ciao e buona giornata,
    Cristina

    RispondiElimina
  3. Ciao Roberta,
    proprio stasera pensavo di fare le zucchine tonde ripiene, grazie per il suggerimento della cottura in microonde :) ... non c'avevo pensato!

    Piacere conoscerti,
    Valentina

    ps: sto pensando al gelato per il tuo contest ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia