Scaloppine di pollo del birraio con spinaci al limone
Rientrata dal campeggio e dalla tranquillità del mare ho ripreso il tran tran della vita quotidiana, ovvero lavoro, spesa, commissioni, ecc... Tutto molto noioso vero? Non ditelo a me... L'unica botta di vita ultimamente sono le scaloppine che ormai preparo in tutti i modi. Le ultime hanno visto unirsi la birra alla senape, sì lo so è qualcosa di un pochino insolito, ma ormai vi sarete abituati alle mie ricette matte.
La birra ovviamente è l'Ichnusa, la bionda sarda per eccellenza. Berla ghiacciata al rientro dal mare è già una grossa soddisfazione, ma usarla per una ricetta è il top.
SCALOPPINE DEL BIRRAIO CON SPINACI AL LIMONE
Ingredienti:
4 scaloppine di pollo (circa 60 gr l'una)
farina q.b.
40 gr di burro
1 bicchiere di birra
2 cucchiai di senape
sale
400 gr di spinaci freschi
3 fette di limone
Col batticarne assottigliamo il più possibile la carne, poi infariniamola e cuociamola a fuoco vivace in una padella in cui avremo fatto sciogliere il burro.
Una volta dorate togliamo le scaloppine dalla padella e saliamole.
Versiamo la birra sul fondo ottenuto dalla cottura e sfumiamo, poi uniamo la senape e lasciamo addensare a fuoco medio; ci vorranno circa 5 minuti.
Una volta pronta versiamo la salsina sulla carne avendo però cura di filtrarla.
Ora prendiamo gli spinaci e bolliamoli, poi facciamoli saltare nella stessa padella dove abbiamo preparato la carne con le fette di limone tagliate a pezzetti.
Non devono risultare brodosi, quindi facciamoli asciugare per bene.
Saliamo e serviamo senza altri condimenti così che si senta il retrogusto della senape e della birra.

devono essere buonissime!!
RispondiEliminapollo, birra, senape e limone sono un'infilata di quelle "da soddisfazioni". se poi la birra è un'ichnusa, la soddisfazione è doppia. Scoperta da poco, ne ho sempre una scorta nel frigo, ma non l'ho ancora provata per cucinare. Grazie per l'idea, proverò quanto prima!
RispondiEliminaSul rientro a casa, meglio soprassedere...
ciao e grazie
ale
Senape e birra: me li immagino, mi sembra di sentire un sapore veramente buono, se poi aggiungiamo anche il limone c'è il giusto tocco di acidità che serve alla scaloppina. Mi piace! :)
RispondiEliminaTutte le cose al limone, dolci o salate, mi attirano moltissimo e poi la salsina... mmmhhh
RispondiEliminabuonissima ^^
RispondiElimina