CUPCAKES AL CAFFE' E NOCI



Dopo tanto onorato servizio il mio sbattitore elettrico è deceduto. Ero lì che preparavo la crema di burro per questi fantastici cupcakes e lui ha iniziato a fare dei rumori strani, poi a rallentare, rallentare fino a quando ho compreso la gravità della situazione e ho staccato la spina al mio elettrodomestico prima che soffrisse troppo. 
La crema l'ho finita con la frusta manuale vista la situazione.
Dopo cena ho confessato il problema a Stefano che con tanta pazienza, dei mini cacciaviti, un paio di mie pinzette e un tubetto di Attac ha provato a rianimare la vittima dei miei esperimenti di pasticceria.
Purtroppo l'esito è stato infausto e ora il mio compagno di avventura giace in fondo alla pattumiera.
Vabbè me ne farò una ragione e lo sostituirò al più presto con uno più carino.
Intanto però provo a vincere un KITCHENAID col contest organizzato da LA CUCINA DI BARBARA.


Adesso parliamo un po' di questi cupcakes che hanno l'aroma confortante del caffè e la croccantezza delle noci. A mio avviso il connubio è perfetto. 


CUPCAKES AL CAFFE' E NOCI


Ingredienti per 12 cupcakes circa:

2 cucchiaini di caffè in polvere
2 cucchiaini di acqua bollente
125 gr di burro
125 gr di zucchero di canna
2 uova
150 gr di farina autolievitante
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
70 gr di noci a pezzetti


Per la crema di burro al caffè:

1 cucchiaino di caffè in polvere 
2 cucchiaini di acqua bollente
100 gr di burro
150 gr di zucchero a velo
12 mezze noci


Mescoliamo il caffè con l'acqua.
Con lo sbattitore elettrico mescoliamo bene il burro, lo zucchero, le uova, la farina e il lievito.
Aggiungiamo il caffè e amalgamiamo.
Dividiamo l'impasto nei pirottini e cuociamo a 180°C per 15 minuti circa.

Per la crema montiamo il burro con lo zucchero a velo, poi aggiungiamo il caffè.

Prima di guarnire le tortine mettiamo la crema per una decina di minuti in frigo affinchè i decori restino belli e non si ammoscino.













Commenti

  1. Fantastici! Bella idea le noci! Bravissima

    RispondiElimina
  2. Ciao Carissima Roberta,
    ti ringrazio molto per partecipare al mio contest, con la tua ricetta, che è molto goduriosa:)
    ti inserisco subito tra i partecipante e in bocca al lupo:)
    Un abbraccio, barbara

    RispondiElimina
  3. carino però a provarlo a riparare.. ottimi dolcetti, gli ingredienti sono tra i miei preferiti

    RispondiElimina
  4. Fantastici! E mi piace tanto la foto in quale si vede una bellissima testolina, che aspetta magari di assaggiare questi buonissimi cupcakes...:) Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia