cupcakes al caffè


La mia amica Sara è una tossicodipendente.  Sì, ha un problema e non si vergogna di dirlo.
E' dipendente dal mio creme caramel. Ogni scusa è buona per farmelo preparare e divorarselo come se fosse la cosa più buona del mondo.
Oggi ero di buon umore e così ho pensato, ma sì, e facciamo 'sto creme caramel. Poi apro il frigo e scopro che mi manca la panna, elemento fondamentale! Però ormai la mia testa già viaggiava per mari e monti e il forno era acceso, così ho usato quello che avevo per preparare dei cupcakes.
Quelli nella foto sono piccolini, i classici finger food per intenderci, e onestamente è meglio siano così visto che non sono dolcini troppo leggeri. Però per Sara e la sua capa Stefy ne ho preparati due belli grandi con tanta crema al burro sopra... Erano bellissimi.
Arrivata sul luogo di lavoro delle due donzelle ho sfoderato un bel sorriso e la mia sorpresa. 
Per cinque minuti ho sentito solo il rumore delle loro mandibole che divoravano i dolcetti riempendo il pavimento dell'agenzia di briciole morbidose....Erano felici come due bimbe. 
Da ora in poi ho due nuove cavie per provare le mie ricette.





Ma dai vediamo questa ricettina che ne vale proprio la pena:



CUPCAKES AL CAFFE'


Ingredienti

Per l'impasto:

250ml d'acqua
250 gr di zucchero
125 gr di burro
2 cucchiai di cacao in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiai di caffè solubile
225 gr di farina autolievitante
2 uova


Per la glassa:

125 gr di zucchero a velo
100 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente


Mettiamo in un pentolino a fuoco basso l'acqua con lo zucchero e facciamolo sciogliere bene.
Poi aggiungiamo il bicarbonato, il caffè e il cacao.
Raggiunto il bollore, spegniamo e lasciamo raffreddare.
Aggiungiamo la farina e le uova, mescoliamo bene e distribuiamo nelle formine riempendole fino a metà.
Cuociamo a 180°C per circa 10 minuti.
Lasciamo freddare su una gratella.
Intanto prepariamo la crema mescolando bene lo zucchero a velo, il burro morbido e il cioccolato sciolto a bagnomaria. 
Prima di decorare i cupcakes lasciamo la crema per qualche minuto in frigo, giusto il tempo di farla rapprendere un pochino.





Commenti

  1. Beh, almeno la tossicodipendenza da creme caramel al max è pericolosa per il giro vita :)) Ma ho la sensazione che si rischi la dipendenza anche da questi golosi cupcakes :) Ciao, buon we

    RispondiElimina
  2. Direi che questa dipendenza è favolosa... ottimi quesri dolcetti

    RispondiElimina
  3. beh,direi che i dolcetto sono perfetti!
    anche io ,come te,ho le mie cavie:le mie colleghe di lavoro!
    sapessi le soddisfazioni!
    ah gia',ma lo sai!!!ih ih!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Mamma mia che bei Cupcakes...
    Complimenti!

    RispondiElimina
  5. mmmm che buono! e mi piace chi sa inventarsi riecette nuove in base alla disponibilità del proprio frigorifero!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao Roberta! Ricetta inserita! Grazie!

    RispondiElimina
  7. questa dipendenza della tua amica mi piace molto, forse perchè anch'io ho qualcosa di simile..
    questa glassa è una botta di calorie, ma dio quanto sembra buona....
    buona settimana cara, e complimenti!

    RispondiElimina
  8. siamo tutti un po' "tossico"dipendenti
    bellissima ricetta

    RispondiElimina
  9. ma wow!!! questi cupcake sembrano davevro divini!
    che bontà *_*
    bravissima davvero!!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. yummy!

    p.s. I'm having a giveaway if you'd like to check it out! :)
    devorelebeaumonstre.com xx

    RispondiElimina
  11. Quindi hai usato uno stampo per mini muffins'
    Anch'io ne ho uno perchè le miniature mi piacciono troppo!
    Poi però me ne mangio 3 o 4...Ma che importa!
    Stupendo l'effetto della crema sopra le tue cupcakes ;)))))

    RispondiElimina
  12. Ciao! satvo sbirciando tra i dolci del contest...e piacere di conoscerti e di scoprire il tuo blog! belissime queste cupcake, tifo per te!! quel ciuffetto decorativo così bello cera dipondeza vero !? mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi, passa da me se ti va ;) claudia

    RispondiElimina
  13. Ciao, abbiamo dato il via al nostro primo contest.
    Il tema è la CHEESECAKE in tutte le varianti possibili !
    Ci farebbe piacere se partecipassi:)
    Qui trovi tutte le info :

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/p/il-nostro-primo-contest.html

    Faccia sapere !
    Un bacione e complimentoni !

    RispondiElimina
  14. Che gola !! Davvero carini e la decorazione è stupenda!!

    Passa a trovarci se ti fa piacere e unisciti ai lettori fissi .. http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    Bacioni!!

    RispondiElimina
  15. Cioccolato e caffè: la perfezione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia