Cheesecake classica


A marzo non si sa mai che tempo fa, e per una ottimista come me, la cosa è abbastanza divertente. Stamattina sono uscita di casa (alle sei e venti) che il cielo era nuvoloso, poi verso le nove si è liberato, a mezzogiorno di nuovo nuvole e ora un bel sole che scalda col suo tepore questo splendido inizio di primavera. Appena avrò qualche secondo libero, andrò anche a cercare nei campi qualche asparago selvatico, ma questa è un'altra storia...


Non era proprio possibile a 27 anni non aver ancora preparato una cheesecake... Ho cercato di fare dolci bulgari, torte rovesciate, e altri esperimenti assurdi, ma non avevo mai preparato la cheese...
Finalmente però ce l'ho fatta!
Nella foto c'è il topping al cioccolato, ma voi potete  condirla come preferite, o mangiarla al naturale.


CHEESECAKE CLASSICA

Ingredienti x 6 persone:
  • 100 gr di burro morbido
  • 80 gr di zucchero
  • 4 uova
  • la scorza di un limone grattugiata
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 350 gr di ricotta
Lavoriamo con le fruste elettriche il burro con lo zucchero, la scorza e il succo del limone.
Aggiungiamo le uova una per volta, mescolando bene tra un'aggiunta e l'altra.
Diminuiamo la velocità delle fruste, e uniamo la ricotta.
Versiamo il composto in una teglia da 20 cm di diametro e cuociamo a 160°C per 30 minuti circa.


Commenti

  1. I cheesecake si amano o si odiano, ma sicuramente vanno provati una volta almeno nella vita!
    Il tuo sembra assolutamente perfetto :-)

    RispondiElimina
  2. Aggiunta cara Roberta,
    Grazie mille V:D
    Un abbraccione
    Buon Contest :D
    Kelly ^.^

    RispondiElimina
  3. Mamma che golosità!!! Mi segno la tua ricetta :-D

    RispondiElimina
  4. Non ho mai preparato un cheesecake il tuo è molto bello
    brava ciao
    felice giorno

    RispondiElimina
  5. Roberta mamma mia che spettacolo!
    Complimenti!
    Buon 8 Marzo.
    Antonella.

    RispondiElimina
  6. E' da tanto che non faccio una cheese cake, mio marito ne va matto! Voglio vedere cosa pensa di questa tua :-) A presto!!!

    RispondiElimina
  7. Ottima Roberta, ne sono golosissima!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Che buona... corro subito a provarla

    Mi sono appena aggiunta al tuo blog, se ti va, passa anche tu a trovarmi.

    A presto!
    Sabry

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia