Torta di carote senza farina (Carrot's cake withour flour)



Non scrivo nulla da un po', ma sapete ho fatto di tutto e di più in questi ultimi dieci giorni, compreso andare a Verona a fare una sorpresa alla mia migliore amica per il suo compleanno. Avreste dovuto vedere la sua faccia, per poco non ci restava secca.
Come è facile immaginare lì non ho cucinato nulla, il massimo è stato scaldarmi l'acqua per una tazza di the. Non mi facevano neanche preparare il caffè. Ma meglio così! Come sempre sono stata straviziata e coccolata da tutti, e ovviamente mi sono dedicata anche al mio sport preferito che non è lo sci ma lo shopping selvaggio. Non so neanche come ho fatto a chiudere la valigia...

Ovviamente sono tornata a lavoro, anche se mooolto controvoglia, e per darmi la forza di superare il freddo polare di questi giorni ieri ho preparato una torta di carote, ma senza farina, altrimenti la Doc celiaca non ne avrebbe potuto mangiare. Dopo aver sfogliato tutti i miei ricettari sono approdata a questa ricetta, totalmente gluten free.
L'ho portata a lavoro che era ancora tiepida, ma i miei colleghi sono intrepidi, e ignorando il rischio di un mal di pancia epocale se la sono spazzolata quasi tutta lasciando giusto una fettina.




TORTA DI CAROTE SENZA FARINA

Ingredienti:
  • 400 gr di carote
  • 300 gr di mandorle
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di farina di cocco
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
Esecuzione facilissima.
Grattugiamo le carote.
Riduciamo in polvere le mandorle.
Mescoliamo tutti gli ingredienti: carote, farina di mandorle, farina di cocco, uova intere, zucchero e lievito. Cerchiamo di amalgamare bene gli ingredienti.
Versiamo nello stampo coperto dalla carta forno e cuociamo a 160-170 °C per circa 40 minuti.
Proviamo il grado di cottura con uno stecchino e aspettiamo che si formi una lieve crosticina, a questo punto il dolce è pronto.


Commenti

  1. Ma è semplicissima!
    Sfiderò anche io il mal di pancia, come i tuoi colleghi: come dar loro torto?

    RispondiElimina
  2. figurarsi... calda è ancora più buona :-D

    RispondiElimina
  3. Che bontà, senza farina. Dev'essere stata morbida morbida. Ottima!

    RispondiElimina
  4. Cavolini, non ha farina ma ha mandorle ... ottima.
    Mandi

    RispondiElimina
  5. particolarissima e di sicuro da provare, un abbraccio

    RispondiElimina
  6. carino il tuo blog!!!!da oggi ci sono anch'io a seguirtli, mi sono unita al tuo blog!!!! :-)

    RispondiElimina
  7. questa me la segno....è da provare.....

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia