Riso Venere al salmone (Venus risotto with salmon)


Solitamente evito accuratamente di fare la spesa al Carrefour. Mi è sempre sembrato caro, disordinato e poco adatto a me. Ho sempre prediletto l'Euro Spin a pochi km da casa dove poter fare la spesa "grossa" in santa pace senza salassarmi.
Bene, ieri ho scoperto che quello che pensavo non era esattamente vero.
Visto che il cosidetto Carrefour è a due passi dalla clinica in cui lavoro ieri ho provato a farci qualche acquisto e mi sono dovuta ricredere. Anche lì presentano prodotti DISCOUNT e prodotti a KM ZERO, cioè prodotti in questo caso in Sardegna. E' stato divertente passeggiare per quegli scaffali immensi, anche se alla fine avevo un mal di testa feroce, e poter vedere quanta scelta si ha per comprare un semplice pacchetto di riso.
Guarda che ti guarda l'occhio mi è caduto sul riso Venere, mai provato prima e mai visto prima su nessuno scaffale di mia conoscenza. Ero combattuta, anche perchè Ste non è sempre avvezzo alle mie sorprese...Però avevo scongelato un bel trancio di salmone...Ma sì, e risotto sia! Anche se io non ne sono una grande amante nè una buonissima cuoca.


Risotto Venere al salmone

Ingredienti:
  • 1 trancio di salmone
  • 200 gr di riso Venere
  • 1 lt di brodo
  • 50 gr di burro
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale
Leviamo la pelle e le spine al salmone, poi tagliamolo a dadini.
Tritiamo finemente la cipolla.
Rosoliamo con una noce di burro la cipolla e il pesce, saliamo.
Mettiamone da parte qualche cucchiaio per decorare alla fine.
Quando il soffrito sarà pronto buttiamo il riso e facciamo tostare.
Sfumiamo col vino bianco.
Copriamo col brodo e facciamo cuocere mescolando fino a cottura ultimata.
Mantechiamo con il restante burro e servire caldo.

NOTA BENE:
il riso venere richiede una cottura molto lunga, di almeno 30-40 minuti, e anche una volta cotto presenta una consistenza croccante. Assicuratevi che il suo gusto aromatico sia gradito ai commensali.

Commenti

  1. Ormai il riso Venere è il mio riso preferito, trovo abbia un profumo unico.
    E con il pesce sta divinamente :-)

    RispondiElimina
  2. lo adoro pure io questo riso, ha un gusto e una consistenza unici!

    RispondiElimina
  3. une assiette bien appétissante, j'adore
    bonne journée

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia