Caccia alle bastarde e Insalata di indivia con arance e noci.




Non sono tante le cose in grado di farmi perdere la calma, ma le formiche sono tra queste.
Non ne ho mai visto una da quando vivo qui, quasi tre anni, e ora queste bastarde hanno deciso di invadere il mio territorio: la cucina, il mio amato regno! Ogni volta che se ne presentava qualcuna dovevo spostare tutto, lavare, mettere l'insetticida dove possibile e riordinare... e dico DOVEVO...fino a oggi....
Vista la bella giornata mi sono messa a sistemare il giardino e proprio mentre davo un'occhiata ai fiori ho notato che vicino al laghetto una fila di formichine lavorava alacremente alla ricerca di cibo.
Improvvisamente un lampo di follia mi ha attraversato il cervello e subito ho preso a inseguire l'ordinata colonnina per capire dove andasse a finire... Le bastarde passavano (e ribadisco PASSAVANO) sotto la gabbia del canarino, dietro il vaso della bungaville, dietro il barbecue e poi salivano sul muro per andare a passeggiare sul cavo della parabola ed entrare felicemente nei muri della mia casetta. Sempre in preda a raptus omicidi ho pulito tutto per bene, innaffiato il muro per disperdere il nemico e irrorato ovunque potessi l'insetticida, ovviamente stando attenta all'incolumità dei miei cagnoloni, Kimba e Rex.
Ora non mi resta che aspettare e sperare che non si ripresentino, ma se anche fosse sarò pronta a combattere.
Intanto se conoscete qualche rimedio naturale anti formiche fatemelo sapere, così potrò evitare di usare prodotti chimici che non fanno bene nè a noi nè all'ambiente.

Ma passiamo alla cucina che è meglio....
Avevo in frigo dell'insalata belga, o indivia che dir si voglia, e prima di doverla buttare mi sono decisa a farne un'insalata ispirandomi a una ricetta trovata sul Cucchiaio d'argento.
E' un buon modo per rendere allegra e colorata un'altrimenti noiosa insalata aggiungendo anche tutte le vitamine delle noci e dell'arancia.



Insalata di indivia, arance e noci

Ingredienti:
  • 2 cespi di indivia
  • 10 gherigli di noci
  • 2 arance piccole e succose
  • olio
  • aceto
  • sale
  • pepe

Tagliamo a fette l'indivia, poi le arance, facendo attenzione a non disperderne il succo.
Mettiamo in una boule e aggiungiamo le noci.
Prepariamo una vinagrette emulsionando con i rebbi di una forchetta 4 cucchiai d'olio, 1 d'aceto e il succo delle arance che abbiamo conservato. Aggiungiamo sale e pepe.
Condiamo l'insalata mescolando bene e serviamo.

Commenti

  1. C'è un premio per te, passa a ritirarlo ;-) Buon Week End

    RispondiElimina
  2. Mmhh, mi hai ricordato che tra un po' anche da me sarà un'invasione delle "bastarde". Sto in campagna quindi puoi immaginare,l'avevo quasi rimosso! Consoliamoci con questa bella insalata almeno..Buona domenica!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia