Muffin al cioccolato fondente e peperoncino (dark chocolate and chilli muffins)





Spesso la domenica è il giorno per vedere gli amici, che si alzano rigorosamente alle 11, ci mettono un'ora e mezzo (almeno) per prepararsi e tardano pure all'appuntamento in ristorante per le 13 e 30.
E' da qualche tempo che ho abbandonato questo modo di fare perchè non mi appartiene essendo io sempre puntuale e precisa, e perchè visto che ho solo un giorno libero alla settimana, non mi capacito di dover perdere anche un solo istante ad aspettare chi invece si fa i cavolacci suoi senza alcun rispetto.
La domenica appena trascorsa è stata  a dir poco stupenda.
Sveglia alle 9 e 30 per Ste, visto che io ero in piedi dalle 7, doccia e passeggiata per il mercatino di Viale Trento a curiosare tra cianfrusaglie, accessori vintage e antiquariato. Con tutta la calma del mondo poi siamo tornati a casa e di passaggio ci siamo fermati in rosticceria a procacciarci il pranzo (zero voglia di cucinare) che abbiamo gustato senza l'assillo delle pentole da lavare. Infine tv, pennichella e al mio risveglio la preparazione di questi muffin deliziosi che mi terranno compagnia durante le colazioni di tutta la settimana, a ricordarmi che meraviglioso fine settimana ho trascorso col mio boy.


Muffin al cioccolato fondente e peperoncino

Ingredienti per 12 muffin:
  • 200 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 125 gr di burro
  • 100 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 100 gr di panna
  • 1 bustina di lievito
  • 1 spolverata di peperoncino
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 4 cucchiai di gocce di cioccolato
  • 4 uova
Setacciamo la farina con il lievito.
Aggiungiamo il burro fuso e le uova, poi lo zucchero.
Mescoliamo bene con l'aiuto di uno sbattitore elettrico.
Aggiungiamo il cioccolato fuso, la panna, il cacao, il peperoncino e le gocce di cioccolato.
L'aggiunta della panna ci permetterà di ottenere un composto finale molto leggero, simile a una mousse.
Dividiamo ora l'impasto nei pirottini e cuociamo in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti.


Commenti

  1. trop gourmand ces muffins et bien tentants
    bonne journée

    RispondiElimina
  2. per iniziare la giornata con brio!

    RispondiElimina
  3. Passo oggi per la prima volta....e mi ritrovo un dolcetto al quale è impossibile dire di no......mi sono iscritta subito tra i tuoi sostenitori.....passa a trovarmi e fai altrettanto se ti va....ti aspetto....stefy

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia