Tortine di carota


Ieri, lo ammetto, ho disertato la piscina causa mal di schiena. Ma la mattinata se passata senza far nulla è mooooolto lunga. Quindi dopo aver verificato di possedere gli ingredienti giusti in dispensa, mi sono cimentata in queste delizie. Oltre alle carote non c'è altro, nè mandorle, nè arance, e il gusto ci guadagna!!! Tutti i miei colleghi hanno gradito, e anche qualche paziente...




Ho rubato la ricetta dal libro di Benedetta Parodi "Cotto e mangiato", solo che lei propone una torta, mentre io per comodità e velocità ho preferito suddividere l'impasto nei pirottini. Usate pure quelli delle dimensioni che preferite. Non ho cambiato nulla della ricetta, perchè l'ho trovata perfetta così.
E a proposito... L'impasto crudo era favoloso !!! Me lo sarei mangiato tutto a cucchiaiate.


Tortine di carote
(Dal libro COTTO E MANGIATO di Benedetta Parodi)

Ingredienti:
  • 400 gr di carote
  • 3 uova
  • 300 gr di zucchero
  • 1 bicchiere di olio di semi (io evo)
  • 300 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • sale
Iniziamo col grattugiare le carote.
Lavoriamo lo zucchero con lo uova, poi aggiungiamo la farina, l'olio, un pizzico di sale e il lievito.
Uniamo per ultime le carote.
Dividiamo l'impasto nei pirottini riempendoli per metà e mettiamo in forno per circa 10-15 minuti.













Commenti

  1. ho anche io quel libro e,se dici che sono cosi' buone,le provo a fare!!!

    RispondiElimina
  2. prima di avere il blog ho fatto questa ricetta pure io.. sono DELIZIOSI!!!! così sono anche carini così non badi a tagliare le fette di torta :)

    RispondiElimina
  3. belle belle queste tortine sembrano sofficissime! ciao Roberta ^_^

    RispondiElimina
  4. che bello il tuo blog...scovato grazie a sednablue...ti seguiro'!

    RispondiElimina
  5. pero' che belle e buone queste tortine:-) brava ! baci baci

    RispondiElimina
  6. Grazie, la ricetta va bene, ma dovresti gentilmente ripostarla, grazie, io comunque la inserisco, ciaoooo

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia