Torta all'arancia


Sono sempre stata brava a preparare le torte, fin da quando ho iniziato, intorno ai quattordici anni.
Le mie compagne di classe andavano letteralmente pazze per la mia torta al cioccolato, che dovevo preparare in ogni occasione anche vagamente di festa: compleanni, Natale, Pasqua, ecc...Poi col tempo mi sono evoluta, e anche io ho inziato a creare qualcosa di più impegnativo!

Oggi invece vi propongo una torta all'arancia che per me è a dir poco deliziosa...
Creata velocemente e senza troppo fronzoli è il dolcetto adatto al dopo pranzo della domenica in famiglia.



Torta all'arancia


Ingredienti:
  • 100 gr di burro o margarina (dipende dai gusti)
  • mezzo bicchiere di latte
  • 2 uova
  • la scorza grattugiata di un'arancia
  • il succo di un'arancia
  • 180 gr di zucchero
  • 250 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • zucchero a velo
L'impasto di questa torta di presenta abbastanza morbido, quindi se volete potete usare come me, semplicemente la frusta, senza tirare fuori lo sbattitore elettrico.
Lavoriamo insieme tutti gli ingredienti tranne alcuni cucchiai di succo d'arancia e lo zucchero a velo.
Versiamo l'impasto in una tortiera foderata con carta da forno o imburrata e infarinata, e mettiamo a cuocere in forno per circa 40 minuti nel ripiano centrale a 180°C.
Una volta pronta, facciamo intiepidire la nostra torta, poi vi versiamo sopra il succo d'arancia rimasto e spolveriamo con abbondante zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo al contest:


Commenti

  1. grazie Roberta, è una torta veramente squisita e soffice, mi immagino già di gustarla con un buon the. un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Grazie per la tua partecipazione al nostro contest....deve essere molto soffice questa torta!!!

    RispondiElimina
  3. Che sofficità questa torta e poi con l'arancia chissà che profumo e che sapore!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. mmmmhhh mmmiiaaa!!!
    una bella fettona!

    RispondiElimina
  5. Mi vorrei tuffare su questa stupenda morbidezza...si può?

    RispondiElimina
  6. Grazie per questa ricetta! La torta all'arancia e' davvero ottima...io poi ci ho aggiunto dei pezzetti di cioccolato fondenti :-)

    RispondiElimina
  7. Di niente! Io l'ho trovata in uno di quei mini libricini che si comprano in edicola. E' stato subito amore! Il mio fidanzato ne va matto e visto che ho 4 alberi d'arance in giardino non mi posso mai tirare indietro.

    RispondiElimina
  8. non sono mai riuscita a fare una torta, sono incapace di tutto...ma questa torta semplice semplice mi è venuta una meraviglia!!!!!! grazie millissime! :)

    RispondiElimina
  9. Ne sono felice. La pasticceria richiede dosi precise e tanta pazienza, ma come hai potuto constatare certi dolci sono di una semplicità imbarazzante.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste