Brownies senza glutine


Qualche giorno fa, in preda a una noia mortale ho pensato di preparare un dolce da portare a lavoro. 
Ho aperto il mio cassetto delle meraviglie e ho iniziato a controllare cosa avevo a disposizione: cioccolato, cacao, mandorle, noci, nocciole, pistacchi, aromi vari, ecc... Poi sono passata al controllo frigo: uova, burro, ecc... Ok, ero pronta per iniziare, ma a un tratto ho ricordato che un nuovo componente della squadra è intollerante al glutine. 
Non mi sarei mai azzardata a portare un dolce che contenesse farina; quindi mi sono adeguata e ho iniziato a preparare una torta senza questo ingrediente. Ma sapete come vanno queste cose, aggiungi qui, togli lì, e alla fine invece della torta sono usciti i brownies.
Ancora titubante li ho portati a lavoro pensando che i colleghi me li avrebbero tirati in testa, ma invece, sono andati a ruba. Il coordinatore si è spazzolato via quasi tutto e ai colleghi della sera è rimasto solo un triste piatto vuoto. 
Vedere le loro dita luride di cioccolato è stata la conferma che il mio dolce era buono!


BROWNIES SENZA GLUTINE

Ingredienti:
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di mandorle spellate
  • 100 gr di nocciole spellate
  • 100 gr di cioccolato al latte
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di burro
  • 1/2 bustina di lievito
Mettiamo nel mixer le nocciole e le mandorle e tritiamo fino ad ottenere una farina.
Sciogliamo a bagnomaria o nel microonde il burro con il cioccolato.
In una terrina lavoriamo le uova con lo zucchero, poi aggiungiamo la nostra farina di frutta secca, e infine, il burro con il cioccolato fuso.
Infine aggiungiamo il lievito.
Ora versiamo tutto in una teglia foderata di carta da forno e facciamo cuocere a circa 160-170°C per 30-40 minuti circa.
Terminata la cottura, facciamo raffreddare e tagliamo a quadrotti.





Con questa ricetta partecipo al contest:






Commenti

  1. Sono deliziosi i tuoi brownies, è un dolce che io non ho ancora mai prepratao ma che mi piace molto. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. adorabili i brownies...ci credo che non è avanzato nulla!!!!

    RispondiElimina
  3. Golosissimi così cioccolatosi, ottimi Roberta!!!!!

    RispondiElimina
  4. Vorrei averle io le mani luride dei tuoi brownies adesso...che meraviglia!

    RispondiElimina
  5. Cioccolatosissimooooo che buono !!!!

    RispondiElimina
  6. tesoro grazie per le splendide ricette che mi hai inviato, davvero da acquolina!!!! :) Solo devo dirti che la ricetta dei brownies ho dovuto catalogarla come fuori concorso perchè ai fini del contest posso accogliere solo ricette italiane... ma io i tuoi brownies me li mangerei eccome! un bacione ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia