Tortilla spagnola



Ogni volta che decido di preparare la tortilla mi torna in mente Barcellona.
Era l'agosto 2003 e mi ero appena diplomata. Quella città mi entrò nel cuore: colori, rumori, profumi...tutto insieme in un'esplosione di emozioni. Una mattina, credo intorno alle undici, ci fermammo in un bar della metropolitana dove servivano baguette farcite con prosciutto serrano o con tortilla. Inutile dire che scelsi la seconda.
Probabilmente non era un panino leggero, nè facilmente digeribile, ma sta di fatto che era delizioso...La baguette croccante, la tortilla morbida, il gusto delicato delle uova! Inutile aggiungere altro, vi do la ricetta.

Ingredienti:
  • 1 patata grossa
  • 1 cipolla grande
  • 4-5 uova grandi
  • sale
  • pepe
  • olio d'oliva o burro (io preferisco l'olio)
Sbucciamo, affettiamo e rosoliamo la cipolla con pochissimo olio. Lasciamo raffreddare.
Sbattiamo le uova con sale e pepe, e aggiungiamo per ultime le cipolle, avendo cura di scolarle bene dall'olio.
Sbucciamo la patata, tagliamola a fettine sottili, e mettiamole in una padella dai bordi alti a rosolare con un filo d'olio o una noce di burro. Disponiamo le fette con attenzione in modo che non si sovrappongano e giriamole di tanto in tanto.
Quando saranno dorate versiamo le uova e le livelliamo bene con un mestolo di legno.
Abbassiamo il gas al minimo, mettiamo il coperchio e facciamo cuocere. Quando vedremo che i bordi sono ormai cotti, giriamo la tortilla, in modo che le patate siano ben visibili sulla parte superiore.

Commenti

  1. Che delizia e sai non la conoscevo! Mi sono unita ai tuoi lettori se ti va passa a trovarmi mi farebbe piacere:-)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie per avere condiviso i tuoi ricordi con questa ricetta dalla Spagna.
    A presto,
    Valentina

    RispondiElimina
  3. Buonissima!!! Sai che anche a me ricorda Barcellona ? Anche io avevo provato il panino con la tortilla... (che salto indietro nel tempo, un giorno di questi devo rifarla!!)
    Complimenti anche per il blog!! :-D

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia