Panini per pic nic (Per una giornata spettacolare)




Il tempo qui in Sardegna è ancora caldo (Ieri 28°C) e quindi tanto vale andare a fare qualche bella gita la domenica! Ieri siamo andati alla Giara di Tuili, un altopiano dove vivono i famosi "Cavallini della Giara"; chiamati così perchè sono di dimensioni ridotte rispetto ai cavalli comuni. Questa caratteristica probabilmente è data dal fatto che hanno vissuto e si sono evoluti per lunghissimo tempo in un ambiente isolato senza interferenza esterne. Oltre ai cavalli abbiamo visto molti altri animali, e proprio per questo vi ho messo alla fine qualche altra foto.
Ma torniamo a noi: come avrete capito il pranzo è stato un pic nic consumato all'ombra di ulivi secolari preparato dalla sottoscritta. Cosa preparare? 
Leggete la ricetta e vedrete che in dieci minuti anche voi potrete creare queste delizie che sono state gradite da adulti e piccini.

Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta per pizza
- salsiccia

Ragazze non c'è niente da spiegare nè da dire. Prendete la pasta pizza, tagliatela in 6 quadrati e posizionate in obliquo al centro di ognuno uno o due pezzi di salsiccia. Poi congiungete gli angoli e spennellate con olio d'oliva.
Mettete in forno a circa 190°C fino a che la pasta non diventa bella dorata.
A fine cottura fate freddare bene su una griglietta.

Consigli:
- Potete preparare i panini anche in anticipo e poi congelarli, non perderanno fragrenza nè sapore.
- Ricordate che far freddare i panini è indispensabile prima di metterli nelle bustine o nei contenitori altrimenti la pasta si "ammoscia"!
- Ultima raccomandazione: SBIZZARRITEVI CON LA FANTASIA! Io ho messo solo quelli con la salsiccia, ma li ho preparati anche con le zucchine grigliate e il formaggio. L'unico avvertimento è per il wuster che nel forno tende a gonfiarsi e a spaccare la pasta, quindi non lo considero indicato.



Le caprette che abbiamo incontrato sul sentiero del ritorno

un cavallino cerca dell'erba fresca da mangiare, ma è quasi tutto secco!

Commenti

  1. Complimenti Roby, sono veramente belli, specialmente da portare per una gita fuori porta!
    A presto.
    Antonella.

    RispondiElimina
  2. che bella gita interessantissima.mi piacciono poi sti paninetti motlo golosi!

    RispondiElimina
  3. Ciao! piacere di conoscerti, mi sono unita ai tuoi sostenitori, mi piacciono molto questi panini, molto golosi, ogni tanto li faccio anch'io!!
    Se ti va ti aspetto nella mia cucina!
    A presto!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia