Lingue di gatto


Qualche sera fa Stefano si è lamentato perchè non avevamo dolci in casa. Ma come? Solitamente sbuffa e si dispera davanti alle cataste di stoviglie che sporco ogni volta che cucino, ma stavolta niente. Anzi, mi ha chiesto di preparare qualcosa di godurioso da mangiucchiare dopo cena.
Avevo poco tempo, pochi ingredienti e poca voglia... Inoltre volevo cucinare qualcosa che si potesse conservare per più giorni senza la paranoia di dover buttare via tutto perchè inacidito, indurito, ecc...
Una lettura veloce ai miei ricettari ed ecco qui la ricetta adatta alla situazione. 
Le lingue di gatto sono biscottini deliziosi, croccanti e con un retrogusto di burro leggerissimo; in pratica si sciolgono in bocca. Perfetti con il the, col caffè e perchè no, con un vino moscato o uno zibibbo dopo il pasto.
Come potete vedere nell'immagine sotto, si possono conservare in una scatola di latta per vari giorni, ma non so quanti perchè Stefano ha divorato tutto in meno di 48 ore. E persare che avevo raddoppiato le dosi per poterne conservare un po'...


Lingue di gatto
Ingredienti per 60 biscotti:
  • 100 gr di burro
  • 100 gr farina 00
  • 4 albumi
  • 2 bustine di vanillina
  • 200 gr di zucchero a velo
Lavoriamo il burro ammorbidito e tagliato a pezzi con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto morbido.
Poi aggiungiamo la farina e la vanillina, e per ultimi gli albumi, uno alla volta. Alla fine avremo una crema abbastanza morbida.
Riempiamo con l'impasto una sacca da pasticcere e stendiamo delle strisce sulla placca da forno, distanti tra loro almeno 2 cm per evitare che i biscotti si attacchino.
Inforniamo per 7-8 minuti a circa 170-180°C. I biscotti sono pronti quando i bordi iniziano a diventare bruni.



Una volta cotti facciamoli raffreddare prima di toglierli dalla teglia.


Con questa ricetta partecipo al contest:




Commenti

  1. Mmmm, sono anni che non le mangio e mi piacciono così, da sole, ma anche con il tè...o con una bella crema morbida che le accompagna. Ottime!

    RispondiElimina
  2. Ciao è un piacere conoscerti e averti al mio contest con questi deliziosi biscottini da tea,che ho sempre amato tantissimo fin da piccola e che prima o poi dovrò assolutamente fare!! Grazie della ricetta la proverò....un bacio!!

    RispondiElimina
  3. decisamente nella mia top five dei biscotti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia