Frolla al cacao con confettura di pesche


Si può essere ragazze impegnate e cuoche provette allo stesso tempo? Credo di si... O almeno ci provo... Oggi la mia era una giornata piena piena piena, ma nonostante tutto sono riuscita a preparare questa crostata nei ritagli di tempo.
Ho preparato la frolla verso le nove, e dopo averla messa a riposare in frigo sono andata in piscina.
Al mio rientro, verso le undici, ho steso e farcito la frolla, poi via in forno mentre mi vestivo per andare a lavoro a mezzogiorno...Non so come ho fatto a fare tutto.
Sta di fatto che quando sono rientrata stasera sapevo che nel forno mi aspetta un ottimo dolce, perfetto per concludere la cena stasera e iniziare la colazione domani mattina.



Ingredienti:
  • 1 barattolo di confettura alle pesche
  • 250 gr di farina
  • 130 gr di burro
  • 80 gr di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • acqua quanto basta
  • 2 cucchiai di cacao amaro
Mescoliamo la farina con il burro morbido, poi aggiungiamo lo zucchero, le uova, il sale, il cacao e l'acqua, e impastiamo fino ad ottenere una palla abbastanza compatta ma elastica.
Avvolgiamo la frolla in pellicola trasparente e mettiamola in frigo per un'oretta.
Dopo averla fatta riposare, lavoriamo il nostro impasto con le mani per pochi minuti e lo stendiamo nello stampo per crostate.
Bucherelliamo la frolla con i rebbi di una forchetta per evitare che cuocendo si gonfi, e cospargiamo con la confettura.
Cuociamo in forno a 170°C per circa mezz'ora.

Con questa ricetta partecipo al contest:

Commenti

  1. Certo che si può: ne sei un esempio perfetto! ;)

    Buona Giornata!!!

    Francesca (www.singerfood.com)

    RispondiElimina
  2. Che tentazione golosa, bravissima Roberta!

    RispondiElimina
  3. Ehh sì, noi donne siamo "multitasking". E poi si trova semper il tempo per una frolla così ;-)

    RispondiElimina
  4. Si si si può, ne so qualcosa!!!
    Il tuo dolce è bellissimo :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao cara! la ricetta va benissimo, sembra invitantissima :) bacio!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia