Chili con carne




Ormai sapete che adoro la cucina etnica.
Ho provato a cucinare di tutto, ma il chili proprio mi mancava...
A casa avevo tutti gli ingredienti, ma mi mancava il tempo per la cottura. Per fortuna che Stefano era in casa e ha potuto terminare di far raffinare questa meraviglia che non ha niente da invidiare a quello che normalmente viene servito in un ristorante messicano.

Ingredienti per 4 persone:
  • 1 kg di polpa di manzo o vitello
  • 1 tazza di brodo
  • 1 tazzina da caffè di vino rosso
  • 500 gr di fagioli rossi cotti (o due confezioni da 400 gr di fagioli in scatola)
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 barattolo di pomodori pelati
  • 1 punta di cucchiaino di cumino
  • 1 punta di cucchiaino di coriandolo
  • peperoncino a piacere
  • olio
  • sale
Il mio consiglio è quello di usare, se la possedete, una pentola di coccio, perchè diffonde meglio il calore. Detto questo, è ovvio che ogni tegame capiente andrà benissimo per la nostra ricetta.

Prendiamo la carne e passiamola nel tritatutto poco per volta in modo da avere dei pezzi di carne molto piccoli, ma non macinati.
Mettiamo la pentola sul fuoco e in un filo d'olio facciamo rosolare l'aglio e il prezzemolo tritati, il cumino e il coriandolo. Poi aggiungiamo la carne; saliamo e lasciamo rosolare per bene.
Quando la carne avrà cambiato colore, sfumiamo col vino rosso e aggiungiamo un po' di peperoncino, poi il concentrato di pomodoro e i pelati.
Infine mettiamo in pentola i fagioli ben scolati e la tazza di brodo (io l'ho fatto con un dado). Aggiungiamo ulteriore peperoncino secondo il nostro gusto.
Ora non ci resta altro che lasciar cuocere a fuoco lento finchè il piatto non sarà abbastanza denso (circa 1 ora). Serviamo con tortilla o come nel mio caso con del pane appena sfornato regalatomi dalla vicina di casa!

Commenti

  1. ho fameeeeeeeeeee!!!un bacio roby

    RispondiElimina
  2. Mmmh, morbido e saporito.. ideale per questa stagione e per i prossimi freddi che ci attendono :-D

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia