Mini muffin con pepite di cioccolato


Ho passato un'estate intera a parlare del mio blog con tutti, compresi i miei colleghi a lavoro, ma ahimè il tempo era sempre troppo poco per preparare qualcosa che allettasse le loro papille gustative. Ieri finalmente mi sono decisa, e per sondare il terreno, ho preparato qualcosa di semplice: dei mini muffin con pepite di cioccolato.
Mini perchè ho usato i pirottini piccoli; però vi confesso che una volta pronti l'effetto era sensazionale.
Cosa hanno detto i colleghi? Hanno tutti gradito, soprattutto Ivana, perennemente a dieta, che dopo il primo (che doveva essere anche l'ultimo) ne ha mangiati altri tre... Di fatto il contenitore in cui avevo riposto le mie piccole creazioni è tornato a casa vuoto, se si trascurano poche briciole rimaste sul fondo...



Ingredienti per circa 50 pirottini piccoli:
- 400 gr di farina
- 120 gr di zucchero
- 250 gr di burro
- 3 uova
- mezza tazzina da caffè di latte
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito
- 200 gr di cioccolato fondente.

In questo caso la preparazione è rapidissima. Non vi consiglio di usare le fruste perchè l'impasto tende a diventare molto duro, quindi un'impastatrice farebbe proprio al caso nostro, oppure se non l'avete, un robusto cucchiaio di legno.


Mettiamo in una terrina il burro e lo zucchero, e lavoriamo per ottenere un composto il più omogeneo possibile. Poi aggiungiamo la vanillina e le uova, poi la farina e il lievito, il latte e infine il cioccolato, che avremo precedentemente spezzettato grossolanamente con un bel coltello da cucina.


Mescoliamo ancora per qualche secondo, poi mettiamo l'impasto nei pirottini con un cucchiaino.
Dovrebbe bastare un cucchiaino di impasto per pirottino. Infine inforniamo per 10-15 minuti a 180°C.

Commenti

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia