Torta gelata

Avendo ospiti a cena oggi mi sono dedicata a preparare una torta gelata, credetemi, non saprei definirla diversamente visto che non è solo una torta gelato, nè un semifreddo...So solo che è un'idea carina e fresca nelle calde serate d'estate. Ora vi spiego come l'ho fatta.
Ingredienti per il gelato:
- 3 tuorli d'uovo
- 100 gr di zucchero
- 400 ml di latte intero
- 200 ml di panna
- 2 albumi
- 1 cucchiaio raso di maizena
- 7-8 biscotti al cioccolato

Ingredienti per la torta:
- 1 pan di spagna da circa 400 gr (va benissimo quello comprato al supermercato)
- 200 gr circa di cioccolato bianco fondente
- 100 ml di panna
- 1 tubetto di cioccolato per alimenti.

Procedimento:
Per preparare il gelato, mettete in una terrina i tuorli con lo zucchero e la maizena e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete il latte poco alla volta, mettete sul fuoco e portate ad ebollizione. Fate freddare e aggiungete la panna e i due albumi montati a neve



A questo punto la base per il nostro gelato è pronta e non resta che metterla nella gelatiera, ricordando però di aggiungere i biscotti sbriciolati una volta che il composto inizia a montare.
Quando il gelato è pronto, va messo un pochino in freezer per rassodare e poi si può spalmare sul pan di spagna tagliato a formare tre strati. Io non l'ho bagnato perchè il mio gelato era ancora abbastanza morbido, ma se preferite potete usare dello sciroppo fatto con acqua e zucchero.


Dopo aver sovrapposto tutti gli strati mettete in freezer per almeno mezz'ora per dare il tempo al gelato di solidificarsi bene. Poi spostatelo in frigorifero e nel frattempo preparate la glassa facendo sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato bianco e la panna mescolando bene per evitare che si formino grumi.

A questo punto arriva la parte difficile, cioè la stesura della glassa che va fatta su un supporto come quello che si vede nella mia foto, che serve appunto a far colare via la glassa in eccesso. Se serve aiutatevi con una spatola piatta o un lungo coltello senza dentellature per spargerla bene.

Fatto questo, mentre la glassa è ancora morbida divertitevi a decorare col cioccolato da cucina come più vi piace, ma vi avverto, non è facile come sembra, infatti la mia decorazione appare un pochino tremolante. A questo punto mettete in freezer ricordando di togliere fuori il dolce circa 20 minuti prima di consumarlo.

Commenti

Post popolari in questo blog

CALORIE? NO GRAZIE. Il mio primissimo contest!

TUTTI I BISCOTTI CHE VUOI, un piccolo contest sotto le feste

Torta all'arancia